rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

"20 anni con Pino", al Pan via alla mostra dedicata all'uomo in blues

Al Palazzo delle Arti di Napoli il lavoro di Alessandro d'Urso dedicato a Pino Daniele in esposizione fino al 10 gennaio 2016. Il Sindaco de Magistris: "Legame indissolubile tra Pino e la città"

Dopo tanta attesa è giunto finalmente il giorno dell'inaugurazione di "20 anni con Pino (addove!)", la mostra fotografica di Alessandro d'Urso dedicata a Pino Daniele e curata da Roberta de Fabritiis, in esposizione al Pan di Napoli fino al 10 gennaio 2016.

Gli scatti in mostra, la maggior parte dei quali inediti, raccontano "l'uomo in blues" nel periodo che va dal 1990 al 2008, nel pubblico e nel privato. Si tratta di foto realizzate su pellicola, che hanno quindi un fascino ancora maggiore.

GUARDA IL VIDEO DELL'INAUGURAZIONE

D’Urso ha condiviso con Pino Daniele un ventennio della sua vita personale e professionale, realizzato per lui anche 8 copertine e tanti video: "Ringrazio il Sindaco de Magistris e l'assessore Nino Daniele per aver aderito con entusiasmo alla mia idea. Ho fortemente voluto che fosse un luogo straordinario come il Pan ad ospitare questa mostra e l'Amministrazione comunale mi ha accontentato".

20 anni con Pino, la mostra © M.Parisi/NapoliToday

"Questa è una mostra di cuore, un album di ricordi di Alessandro d'Urso, con vari momenti della vita di Pino", ha spiegato nel corso della presentazione la curatrice Roberta de Fabritiis.

"Oggi siamo molto contenti di essere qui, perchè il legame tra Pino e la città è indissolubile - ha affermato in conferenza stampa il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris - . Qualsiasi iniziativa di qualità ci venga proposta per ricordare Pino, è nostro dovere provare a metterla in pratica. La Napoli che a noi piace è quella che si mette in fila per ore per visitare la Biblioteca dei Gerolamini e sono sicuro che in questi 3 mesi saranno tantissime le persone che verranno qui ad abbracciare idealmente Pino attraverso questa mostra".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"20 anni con Pino", al Pan via alla mostra dedicata all'uomo in blues

NapoliToday è in caricamento