rotate-mobile
Cronaca

Addio a Mario Da Vinci, grande protagonista della canzone partenopea

L'artista, padre di Sal Da Vinci, si è spento a 73 anni. Raccolse randi successi anche all'estero, dalla Germania all'Australia, in particolare negli Usa, dove si trasferì con la famiglia

È morto Napoli a 73 anni Mario Da Vinci, grande protagonista della canzone partenopea e padre di Sal Da Vinci, che avviò alla carriera artistica sin da giovanissimo e con il quale ha condiviso molti successi. La notizia l'ha data il popolare musicista sulla sua pagina Facebook.

CHI ERA - Mario da Vinci è stata una voce di Napoli amatissima, ben prima dell'esplosione del fenomeno neomelodico: dall'epoca d'oro del Festival di Napoli (che vinse poi nel 1981 con il brano 'A mamma ) alla sceneggiata, che rilancio' in citta' negli anni '70. L'artista, vero nome Alfonso Sorrentino, raccolse grandi successi anche all'estero, dalla Germania all' Australia, in particolare negli Usa, dove si trasferi' con la famiglia e dove nacque Sal, uno dei suoi sei figli. Tredici album, oltre 60 singoli, Da Vinci ha avuto una lunga carriera, dalla Piedigrotta al caffe' chantant, dal teatro al cinema popolare alla televisione ('Napoli prima e dopo'). Nel 1976 il fortunato album 'Miracolo 'e Natale'. Fondo' la compagnia teatrale Mario & Sal Da Vinci, con Nunzio Gallo, e fu subito grandissimo successo. Nel 2008 ancora con il figlio Sal ritornera' a teatro per lo spettacolo 'Canto per amore' di Gino Landi. I funerali di Mario da Vinci si terranno martedì, alle 11.30, a Napoli, nella chiesa degli Artisti in piazza Trieste e Trento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Mario Da Vinci, grande protagonista della canzone partenopea

NapoliToday è in caricamento