rotate-mobile
Cronaca

Addio a Jeffrey Tate, era stato direttore musicale del San Carlo

Era in visita all'Accademia Carrara di Bergamo, quando è stato stroncato da un malore. Aveva 74 anni

A stroncarlo è stato una malore. Si trovava a Bergamo, in visita all'Accademia Carrara. Settantaquattro anni, il noto direttore d'orchestra inglese Jeffrey Tate si è spento intorno alle 14. Un arresto cardiaco.

Immediati i soccorsi del 118, ma per l'ex direttore del Teatro San Carlo di Napoli (dal 2005 al 2010) non c'è stato nulla da fare. Tate aveva diretto le principali orchestre del mondo: la London Symphony Orchestra, i Berliner Philharmoniker, la Boston Sympony. Era stato direttore della English Chamber Orchestra, dell'Orchestre National del France

L'Orchestra Sinfonica Nazionale e la Direzione di Rai Cultura hanno espresso "il loro più profondo cordoglio per l'improvvisa scomparsa del Maestro Jeffrey Tate. Il grande direttore d'orchestra inglese è stato Primo direttore ospite della compagine sinfonica della Rai dal 1998 al 2002, e successivamente Direttore onorario fino al 2011".

Giovedì prossimo, 8 giugno, avrebbe dovuto dirigere un concerto all'Auditorium Rai 'Arturo Toscani' di Torino, concerto che sarà invece a lui dedicato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Jeffrey Tate, era stato direttore musicale del San Carlo

NapoliToday è in caricamento