rotate-mobile
Cronaca Capri

Capri in lutto, è morto il giornalista Claudio Angelini

Romano, Angelini era un volto tv molto noto. Diede per primo la notizia dell'attacco alle Torri Gemelle. Aveva fondato, sull'isola azzurra, il festival di poesia diventato con gli anni estremamente prestigioso

È scomparso a New York, all’età di 72 anni, il giornalista e poeta Claudio Angelini. Lutto nell'isola di Capri, cui il volto noto televisivo, romano, era particolarmente affezionato e che era solito frequentare. Angelini dagli schermi di Rai 1 dette per primo in Italia l’annuncio dell’attacco alle Torri Gemelle.

Fondò, trent’anni fa, un festival di poesia ospitato nel Grand Hotel Quisisana, che avrebbe premiato giganti del calibro di Alberto Moravia, Eugenj Evtushenko, o più recentemente Banana Yoshimoto. Da alcuni anni al festival di poesia si era aggiunto il Premio Capri di giornalismo Mario Morgano, un riconoscimento rivolto ai maestri della carta stampata.

Quest’anno, in occasione del trentesimo anniversario del premio, Angelini stava organizzando una mostra fotografica che doveva essere allestita nel teatro del Quisisana con le immagini più significative dei vincitori del Premio Capri.

Proprio nei prossimi giorni di Angelini – come era comunque previsto – uscirà il romanzo “Mia moglie in chador”, Aracne Editrice, nonché il libro di poesie “Il mio giardino” con testi in italiano e svedese. "Con la scomparsa di Claudio Angelini, Capri perde un altro tassello di quel puzzle invisibile che ha fatto diventare l’isola il ritrovo ideale di culture diverse tra loro, ma unite nello stesso amore per questo pezzo di roccia dolomitica al centro del Golfo di Napoli", scrive la Capri Awards Foundation.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capri in lutto, è morto il giornalista Claudio Angelini

NapoliToday è in caricamento