rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, notizie e aggiornamenti del 9 aprile a Napoli e provincia

Prosegue l'emergenza Covid-19 in Campania

L'Unità di Crisi della Regione Campania ha comunicato ieri sera i nuovi dati sul contagio da Covid-19, provenienti dall'analisi dei tamponi effettuate nei diversi centri del territorio. Il numero dei positivi è 76, il più basso da molti giorni a questa parte. Un dato particolarmente significativo anche considerato il totale dei tamponi analizzati, ovvero 1.880. Il totale complessivo dei positivi in Campania è quindi di 3.344 unità, a fronte di un totale complessivo di tamponi analizzati di 29.664 unità.

Solo nove nuove positività a Napoli città rispetto al giorno precedente e un nuovo decesso.

Gli aggiornamenti di giovedì 9 aprile

22.35 - L'aggiornamento: 98 nuovi casi in Regione

Dato nel complesso abbastanza confortante. I casi sono di più di ieri, ma con più tamponi effettuati. Qui il calcolo complessivo fornito da Palazzo Santa Lucia. 

20.30 - Test sierologici anche nei laboratori privati

Da martedì 14 aprile alcuni laboratori privati campani "in possesso dei necessari requisiti provvederanno a eseguire i test sierologici finalizzati alla ricerca degli anticorpi IgM e IgG specifici per la diagnosi di infezione da Sars-CoV2, in ragione dell'approvvigionamento dei reagenti".

19.00 - Fugge dall'ospedale e va in stazione: fermato dai carabinieri

L'uomo è stato rintracciato dai carabinieri nella stazione Circumvesuviana di Pompei. Era fuggito dall'ospedale di Castellammare ed era diretto a casa, a Torre Annunziata

17.40 - Chiusi supermercati a Pasqua e Pasquetta: l'ordinanza della Regione

 Vincenzo De Luca ha disposto ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Nelle giornate di domenica e lunedì (Pasqua e Lunedì in Albis) resteranno chiuse tutte le attività commerciali compresi i supermercati e le rivendite di generi alimentari con esclusione delle farmacie e dei distributori di carburante.

17.00 - Dati Campania: il bollettino

Totale positivi: 3.344

Totale tamponi: 29.664

Totale deceduti: 227

Totale guariti: 244 (di cui 144 totalmente guariti e 100 clinicamente guariti)​

Il riparto per provincia:

Provincia di Napoli: 1.699 (di cui 723 Napoli Città  e  976 Napoli provincia)

Provincia di Salerno: 499

Provincia di Avellino: 379

Provincia di Caserta: 352

Provincia di Benevento: 145

Altri in fase di verifica Asl: 270

16.45 - Spesa di Pasqua, folla in strada: la denuncia

"Ritengo doveroso lanciare un grido d'allarme per le tante, troppe, persone che si vedono in giro per la città in questi ultimi giorni - spiega il consigliere comunale Nino Simeone - Sicuramente la stragrande maggioranza dei napoletani sono a casa e stanno rispettando le prescrizioni in materia di Covid-19. Il problema si pone però per quelle persone che sono invece per strada e che pur rispettando le regole, inevitabilmente finiscono per assembrarsi nelle enormi file che si stanno creando in prossimità dei supermercati, soprattutto in questi giorni che ci avvicinano alla Santa Pasqua".

16.00 - Coronavirus, l'idea: "Una barriera di plexigas per proteggere gli anestesisti"

E' l'idea di Maria Rosaria Basile, responsabile del servizio di prevenzione e protezione della Asl Napoli 2 Nord che, ispirandosi ai sistemi di protezione usati in Cina contro il virus e avvalendosi di un fornitore di arredi di un panettiere, ha studiato una barriera per proteggere gli anestesisti che intubano i pazienti.

15.30 - Scoperte due laboratori che producevano pastiere, colombe e casatielli 

I carabinieri della compagnia di Marano di Napoli, nell’ambito dei servizi anti-coronavirus, hanno scoperto due laboratori nei quali si stavano producendo pastiere, colombe e “casatielli”. 

15.00 - Coronavirus: solo nove nuovi casi a Napoli città

I positvi sono 723 (+ 9 rispetto a ieri), asintomatici 118 (+2), ricoverati in ospedale 163 (+1), di cui 11 in terapia intensiva (+1), 503 (+7) in isolamento a casa, deceduti 39 (+1), clinicamente guariti 86 (+1), guariti 18.

comune napoli 9 aprile-3

13.45 - Coronavirus, oltre 300 mila controlli e 39 arresti a Napoli e provincia

Sono 39 le persone arrestate e 16.039 le persone sanzionate o denunciate sulle 304.167 persone controllate dalle forze dell'ordine, dalle Specialità della Polizia di Stato e dalle Polizia municipali nell'area metropolitana di Napoli dall'11 marzo a oggi nell'ambito dei servizi per la verifica dell'osservanza delle prescrizioni dettate per l'emergenza coronavirus su popolazione ed esercizi commerciali. Gli esercizi commerciali controllati dall'11 marzo sono stati 46.590: di questi, 98 sono stati sanzionati con la sospensione o la chiusura dell'attività, mentre 440 sono i titolari di esercizi commerciali multati o denunciati all'autorità giudiziaria

13.00 - Da 600 a 900 milioni i fondi del piano socio-economico della Regione

“Con un ulteriore straordinario sforzo nel reperimento di risorse, il fondo per il Piano socio-economico della Regione Campania è stato portato a 900 milioni di euro. L'incremento di altri 300 milioni in aggiunta ai 600 già stanziati, consentirà di aumentare tutte le pensioni al minimo e gli assegni sociali. Intanto si sta completando il lavoro per la definizione della platea dei beneficiari di tutte le misure di sostegno previste dal Piano della Regione, e per l'attivazione della piattaforma informatica che consentirà di accedere alle stesse", spiega De Luca.

12.50 - Divieto spostamenti nelle festività di Pasqua

Il Presidente De Luca agli enti e alle autorità competenti ha raccomandato il rispetto delle ordinanze fin qui emanate. "In particolare si ricorda è che vietato qualsiasi spostamento non motivato dall'autocertificazione e si invitano le forze dell'ordine a rafforzare i controlli per il rispetto delle ordinanze con particolare riferimento alle disposizioni previste per chi rientra da fuori regione".

12.00 -  Il titolare di una paninoteca: "Spendiamo tutto in bollette e alimenti"

Lo sfogo del proprietario di un noto locale di Torre del Greco in serie difficoltà economiche per il lockdown.

11.00 - Test sierologici gratis nel napoletano

A Casamarciano il rischio contagio da Coronavirus si combatte con la prevenzione. E sabato 11 aprile l'amministrazione comunale ha disposto test sierologici gratuiti per tutte le fasce maggiormente esposte al pubblico, a cominciare dagli esercizi commerciali con tutto il personale dipendente, personale sanitario, protezione civile e polizia locale, dipendenti comunali e tutti coloro che hanno contatti con le utenze.

10.45 - Donna trasportata da Capri a Napoli per fase auto-isolamento

Una donna risultata positiva al Coronavirus è stata trasportata questa mattina, su sua richiesta, da un’ambulanza speciale con attrezzature di biocontenimento dalla sua abitazione di Capri a Napoli a bordo della motonave “Tourist ferry boat secondo”, imbarcazione totalmente adibita esclusivamente ai trasporti e non a quello dei passeggeri, idonea a quelli speciali, con le protezioni del caso. A riferire la notizia è Capripress. Le operazioni di imbarco sono avvenute sotto il controllo degli uomini della Capitaneria di Porto di Capri. La donna proseguirà presso la sua abitazione napoletana la fase di auto-isolamento fiduciario. 

10.00 - Nuovo decesso ad Ercolano: morta una donna

Nuovo decesso ad Ercolano per il Coronavirus. Si tratta di una donna di 93 anni, residente presso una casa di riposo sul territorio del comune vesuviano. A comunicare la notizia ai suoi concittadini è stato nelle ultime ore il sindaco Ciro Buonajuto.

"Nessun contagio segnalato oggi tra i cittadini residenti sul territorio di Ercolano. C'è da segnalare, purtroppo, la seconda vittima ercolanese residente nella casa di riposo di via Rossi. Si tratta di una donna di 93 anni: invito tutti a dire una preghiera per lei ed un forte abbraccio ai suoi familiari", scrive il primo cittadino ercolanese su Facebook.

9.45 De Magistris: "Senza fondi del Governo i comuni cadranno come birilli"

De Magistris spiega a Radio Crc: "Senza sostegno del Governo i comuni cederanno come birilli. Se cadiamo noi, cade tutta la città".

9.15 - Lo sfogo di un'inferniera: "Ho paura, mi mancano gli abbracci dei miei cari"

"Pensavo di essere, ma la battaglia è dura". E' il post Facebook di un'infermiera di Pozzuoli impegnata in prima linea contro il Coronavirus. Le sue parole.

8.10 - Cinque casi e un positivo post mortem a Torre del Greco

Sono cinque i nuovi casi di contagio, di cui  uno accertato “post mortem”. Si tratta di O.T. ​ di anni ottantanove. 15esima vittima di Torre del Greco. Certificati anche quattro guariti. A comunicarlo, è il Centro Operativo Comunale, al termine dell’ aggiornamento serale con l’Unità di Crisi della Protezione Civile Regionale e con i responsabili dell’ ASL Na3 Sud.

7.00 - Task force, comunicati gli ultimi incoraggianti dati sul contagio

Buone notizie sul fronte contagio. Solo 76 tamponi - il numero più basso da diverse settimane a questa parte - sono risultati positivi. Tutti i dati e il riparto per province.

TUTTE LE NOTIZIE DELL'OTTO APRILE A NAPOLI E PROVINCIA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, notizie e aggiornamenti del 9 aprile a Napoli e provincia

NapoliToday è in caricamento