rotate-mobile
Cronaca

Il cordoglio di Napoli per la morte di Loredana Simioli

Centinaia di messaggi di persone comuni e personalità del mondo dello spettacolo e della politica

Sono centinaia i messaggi di cordoglio dei napoletani che stanno arrivando sulla pagina di Gianni Simioli per la morte della sorella e attrice Loredana. L'amore dei cittadini partenopei per l'indimenticata artista si sta manifestando in queste ore nella vicinanza alla sua famiglia. Tanti anche i napoletani illustri che hanno dedicato un ricordo all'attrice.

A cominciare dal compagno di avventure degli esordi a Telegaribaldi, Alan De Luca che ha scritto su Facebook: “Addio Loredana, dentro me niente è come prima”. Tutta l'amministrazione comunale di Napoli, per bocca dell'assessore alla Cultura e al Turismo, Nino Daniele ha espresso il suo cordoglio alla famiglia e al fratello Gianni con una nota. “Ci resta la stima il ricordo di un’attrice brava e coinvolgente, di un volto familiare e amico, di una personalità forte, coraggiosa sempre, anche nel dolore e nella malattia. Il ricordo di una carica umana contagiosa che testimoniava la sua profonda spiritualità”.

I migliori sketch su Telegaribaldi 

Il primo a esprimere il suo dolore era stato il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli, grande amico di Gianni. “Sono profondamente addolorato dalla scomparsa di Loredana Simioli. Se ne va un’amica e una grande attrice che con dignità e determinazione ha lottato fino all’ultimo giorno contro il cancro. Per me non è stata solo la sorella del mio fraterno amico Gianni Simioli ma una bravissima artista che ha rappresentato un riferimento sotto il profilo della forza e della voglia di vivere. Il suo modo dignitoso di affrontare la malattia ha rappresentato un grande esempio. Di lei ci resteranno i ricordi e le sue interpretazioni che l’hanno affermata tra le migliori attrici napoletane degli ultimi anni”.

Lo stesso aveva fatto la famiglia di Radio Marte scrivendo “Radio Marte si stringe intorno a Gianni Simioli e alla sua famiglia, per la perdita dell’amatissima sorella Loredana, grande talento del cinema, del teatro e dell’arte di essere veri napoletani”. E ancora Angelo Forgione, compagno di tante battaglie per Napoli: “Stringo in abbraccio fraterno Gianni Simioli per la dolorosa scomparsa di Loredana, sconfitta dal male contro il quale ha a lungo, dignitosamente, combattuto”. Tantissime le persone comuni che stanno scrivendo sui social e stanno postando i video delle sue interpretazioni. Domani si terranno i funerali nella Galleria Principe di Napoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cordoglio di Napoli per la morte di Loredana Simioli

NapoliToday è in caricamento