rotate-mobile
Cronaca Poggioreale / Via Nuova Poggioreale

Federico, morto in carcere: la Cancellieri dispone un'indagine interna a Poggioreale

Il decesso l'8 novembre nel penitenziario napoletano, e da allora sua madre chiede verità. Il ministro della Giustizia "auspica che sulla vicenda sia fatta completa chiarezza"

Svolta nel caso di Federico Perna, il ragazzo morto nel carcere di Poggioreale e detenuto nonostante fosse gravemente malato: il ministro Cancellieri ha disposto un'indagine interna al penitenziario partenopeo.

“In riferimento alla morte di Federico Perna, avvenuta l'8 novembre nel carcere napoletano di Poggioreale, il ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri – si legge in una nota – ha voluto esprimere le sue condoglianze e la sua personale vicinanza alla mamma del giovane. Il ministro – continua il comunicato di Palazzo Piacentini – auspica che sulla vicenda sia fatta completa chiarezza, assicurando la massima collaborazione alla Procura della Repubblica che ha già avviato una sua inchiesta”.

Disposta quindi, attraverso il capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria Giovanni Tamburino, “una rigorosa indagine amministrativa interna” sulle cause della morte del giovane. Su quanto accaduto a Perna sono state fatte già tre interrogazioni parlamentari. In una delle risposte alle interpellanze è stato sottolineato che lo stato di salute del ragazzo era sì compromesso, ma che egli stesso avrebbe rifiutato più volte il ricovero.

La mamma di Federico però continua a chiedere la verità sulle condizioni di detenzione in cui viveva il ragazzo, questo in attesa dei risultati dell'autopsia a cui il corpo è stato sottoposto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Federico, morto in carcere: la Cancellieri dispone un'indagine interna a Poggioreale

NapoliToday è in caricamento