rotate-mobile
Cronaca Casoria / Strada Statale Sannitica

Anastasia Donadio, al via il processo sull'omicidio stradale della 21enne

Lo scorso maggio, a Casoria, la ragazza fu travolta e uccisa da un pirata che non si fermò a prestarle soccorso. Alla sbarra un giovane di 23 anni

È iniziato il processo a carico del suo presunto omicida. Anastasia Donadio aveva 21 anni, lo scorso maggio, quando venne travolta ed uccisa sulla statale Sannitica a Casoria. Era in compagnia di due amiche che l'aspettavano in auto, si era fermata in un bar. La tragedia avvenne mentre si dirigeva verso la macchina parcheggiata. Ad investirla era stato un 23enne, fermato un'ora dopo nella sua abitazione ancora stordito dall'alcol.

Martedì scorso il giovane si è ritrovato per la prima volta alla sbarra, imputato di omicidio stradale, condotta aggravata dall'uso di alcol e sostanze stupefacenti e dall'omissione di soccorso. Si tratta di uno dei primi processi per questo reato che si tengono al Tribunale di Napoli dopo l'introduzione della legge 41/2016. Il giudice non ha concesso il rito abbreviato, che in caso di condanna avrebbe assicurato al giovane una pena inferiore.

La prossima udienza si terrà il 9 dicembre. Intanto è stata ammessa la costituzione di parte civile dell'Associazione familiari e vittime della strada Basta Sangue Sulle Strade Onlus, che pur non fornendo direttamente assistenza legale alla famiglia della giovane ha sposato il loro obiettivo di ottenere il massimo della pena per l'imputato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anastasia Donadio, al via il processo sull'omicidio stradale della 21enne

NapoliToday è in caricamento