rotate-mobile
Cronaca

Morta la storica palma di piazza Vanvitelli Aveva subito l'attacco del Punteruolo rosso

Da oltre un secolo addobbava la principale piazza del Vomero. E’ morta la storica palma di piazza Vanvitelli, si era pesantemente indebolita sotto gli attacchi del famigerato punteruolo rosso. il presidente del Comitato Valori collinari: “La palma e lo storico orologio hanno sempre rappresentato due simboli, legati a tanti ricordi”

Vomero. La storica palma di piazza Vanvitelli che da oltre un secolo addobbava la principale piazza del quartiere Vomero, divenendone un simbolo ampiamente riconosciuto è ormai ridotta ad un tronco senza vita. Portavoce dei sentimenti dei vomeresi, ma non solo, Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari ha cosi’ commentato l’accaduto: “E’ stata tra le ultime a cedere agli attacchi dell’oramai famigerato punteruolo rosso, il  Rhynchophorus ferrugineus,  un coleottero importato dai paesi asiatici che sta facendo strage di questo tipo di piante, e non solo al Vomero".

"Da lustri la palma e lo storico orologio hanno sempre rappresentato due simboli, legati a tanti ricordi. Ero presidente della circoscrizione, quando a ragione dei lavori a cielo aperto per la realizzazione della stazione del metrò collinare, la palma fu temporaneamente rimossa. Quando tornò al suo posto, agli inizi degli anni ’90, gli abitanti della zona ne furono molto felici".
           
“La cosa che ha suscitato le ire di molti vomeresi – continua Capodanno - è il fatto che per le festività natalizie, nonostante la palma fosse già evidentemente malata e nonostante le sollecitazioni provenienti da più parti a favore di un intervento immediato con un trattamento di natura biologica, avvalendosi dell'utilizzo di nematodi, microscopici insetti in grado di insediarsi nella larva del punteruolo e di ucciderla, la palma è stata addobbata a festa con le luminarie. In questi giorni, poi, i rami staccatisi dalla cima della pianta  sono rovinati nell’aiuola sottostante, trascinando anche una parte delle luminarie, poste sugli stessi rami e lungo il fusto".
           
“Adesso ci auguriamo che il fusto della pianta venga rimosso, nel rispetto delle procedure previste al riguardo, non costituendo certo un bel vedere quella pianta morta al centro della piazza che continua a perdere rami – conclude Capodanno -. Di certo al momento sembra esclusa la possibilità di poter piantare un albero della stessa essenza, che verrebbe presumibilmente anch’esso attaccato. E’ auspicabile che si provveda a sostituirlo con una pianta che non sia soggetta agli attacchi del punteruolo e che possa degnamente, anche se temporaneamente, sostituire la vecchia palma".

Nel frattempo anche  il presidente della V municipalità il dr. Mario Coppeto ha chiesto all’assessore all’ambiente Gennaro Nasti e al direttore del Servizio Parchi e Giardini Rosaria Guidi un urgente intervento per l’eliminazione e al tempo stesso la sostituzione della palma con un’altra pianta compatibile con la piazza, considerata la sottostante stazione della metrò.
                                                                                                                   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morta la storica palma di piazza Vanvitelli Aveva subito l'attacco del Punteruolo rosso

NapoliToday è in caricamento