rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Procida

Addio Carmela: a Procida si spegne la nonnina di 103 anni

Carmela Ambrosino era una dei sette ultracentenari dell'isola. Prima di 12 figli, ha lavorato nell'azienda agricola del padre

Carmela Ambrosino aveva 103 anni: la famosa nonnina di Procida è scomparsa ieri sera circondata dall'affetto dei suoi cari nell'appartamento in centro, condiviso con sua figlia Maria. A darne notizia Il Mattino.

Aveva compiuto gli anni il 29 giugno scorso, Carmela. Era la prima di 12 figli di una famiglia patriarcale, immensa. Suo padre “Ndunucciello a mammèna” gestiva un’azienda agricola di Solchiaro, a sud dell’isola, e Carmela aiutava in famiglia. Coltivavano limoni, carciofi, e viti.

“A Procida le viti erano molto alte in quanto, data l’esiguità del territorio, si cercava di sfruttarle in altezza – ricordava Carmela – Il che comportava di avere dei pali di castagno a cui appoggiarle molto alti che papà faceva venire appositamente da Agerola. Una barca a vela li sbarcava sulla spiaggetta della Chiaiolella e per noi la raccolta era festa grande”.

La nonnina di Procida ricordava anche la bachicoltura degli anni '30, la concia del tessuto, anni che ha raccontato a tutti con gran disponibilità e gentilezza. Con la scomparsa di Carmela Ambrosino, i centenari procidani sono adesso sei. Il testimone di longevità passa a Maria Brigida Scotto di Fasano: compirà 103 anni il 15 dicembre prossimo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio Carmela: a Procida si spegne la nonnina di 103 anni

NapoliToday è in caricamento