rotate-mobile
Cronaca

Trasporti pubblici, con l'app Moovit informazioni in tempo reale sui mezzi cittadini

Destinata a napoletani e turisti, l'applicazione è il frutto di un accordo siglato tra Comune di Napoli, Moovit, Anm e Ctp

Attiva a partire da quest'oggi a Napoli l'applicazione Moovit, dedicata al trasporto pubblico locale. Si tratta del frutto di un accordo siglato tra Comune di Napoli, Moovit, Anm e Ctp, che permetterà a cittadini e turisti di accedere in tempo reale e gratuitamente a tutti i dati relativi al tpl, in particolare per quanto riguarda Anm, Ctp ed Eav.

"L'app nasce tre anni fa a San Francisco - ha spiegato Alex Mackenzie Torres, vicepresidente global marketing di Moovit - e ad oggi è disponibile in 600 città, 58 paesi ed in 38 lingue. Gli utenti attivi sono 22 milioni che possono contribuire a rendere Moovit un'app "partecipata". Un'opzione consente ai pendolari di aggiornare le informazione, di inviare feedback e avvisi sul trasporto locale, come scioperi o disagi".

A disposizione dello smartphone di chi installerà l'app, informazioni su 135 linee tra bus e tram, sulla linea 1 della Metropolitana, e su 85 linee Ctp che coprono anche la provincia di Caserta, oltre che tutte le linee Eav (Circumvesuviana, Cumana, Circumflegrea), la Linea Piscinola-Aversa e Metro L2 di Trenitalia.

"Moovit ci ha chiesto se intendevamo partecipare a questo progetto - ha spiegato laAmministratore unico di Anm Alberto Ramaglia - e Napoli è un sito dalla grande attrazione turistica, rinomato a livello internazionale. L'interesse per l'app è stato reciproco, anche perché consente di accedere alle informazioni in 38 lingue diverse". Per l'assessore ai Trasporti del Comune di Napoli Mario Calabrese, l'accordo siglato con Moovit "rientra nell'ambito delle azioni di supporto promosse dall'amministrazione comunale per incentivare l'uso del trasporto pubblico locale, quindi la mobilitazione sostenibile in città". "Grazie al miglioramento dei servizi e della mobilità ciclo-pedonale - ha concluso Calabrese - e all'acquisto di nuovi bus e treni della linea 1 della Metropolitana, renderemo la città di Napoli e la mobilità sempre più smart".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti pubblici, con l'app Moovit informazioni in tempo reale sui mezzi cittadini

NapoliToday è in caricamento