rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Sequestrate 900 monete false (1 e 2 euro) in una gelateria di Napoli: ecco come riconoscerle

È la nuova frontiera per i falsari, spiegano i Carabinieri. "Sono facili da smerciare e subiscono meno controlli dai commercianti". Per riconoscere basta avvicinare una calamita: se le monete si attaccano sono originali

L'estate è un periodo di grandi affari per i falsari: la nuova frontiera è rappresentata dalla falsificazione delle monete da 1 euro e 2 euro. Lo segnala il Comando Antifalsificazione monetaria dei Carabinieri. L'operazione in atto ("Estate 2017") ha già portato al rinvenimento e al squestro di molte monete da 2 euro e banconote da 10, 20 e 50 euro.
Il colonnello Forleo spiega: "Le monete sono facili da smerciare: i commercianti le controllano raramente. In questi giorni sono state sequestrate 900 monete destinate alla cassa di una gelateria di Napoli". Per distinguere le monete false da quelle originali basta avvicinarle a una calamita, rivelano i Carabinieri. Se sono attirate sono vere: "I falsari non riescono a riprodurre il magnetismo, che la Zecca ottiene con un procedimento particolare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrate 900 monete false (1 e 2 euro) in una gelateria di Napoli: ecco come riconoscerle

NapoliToday è in caricamento