rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Falsificavano modelli F24, 16 arresti: una frode da 150 milioni di euro

L'indagine 'One Cent', partita da Napoli, ha portato a misure cautelari nei confronti di 16 persone. Avrebbero presentato circa 5000 modelli F24 con improprie richieste di compensazione

Sono ritenuti responsabili di reati associativi finalizzati alla frode fiscale le 16 persone destinatarie di un'ordinanza di custodia cautelare (arresti domiciliari, obbligo di dimora nel comune di residenza o obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria) autori di un'evasione fiscale di oltre 150 milioni di euro realizzata con l'invio di oltre 5.000 modelli F24 e un illecito profitto ottenuto dagli indagati di oltre 18 milioni di euro, oggetto di sequestro preventivo. A disporre i provvedimenti, eseguiti dalle prime ore di questa mattina dal Nucleo di polizia economico-finanziaria di Napoli nell'ambito dell'operazione 'One cent', il giudice per le indagini preliminari Anna Laura Alfano. 

L'organizzazione criminale era composta da professionisti e consulenti fiscali che hanno realizzato diverse evasione da riscossione attraverso l'indebito ricorso all'istituto della 'compensazione'. La "condotta fraudolenta" emersa dalle indagini consiste nella presentazione di modelli F24 con cui vengono compensati ruoli della riscossione e/o debiti fiscali e contributivi con crediti tributari inesistenti. L'indagine è stata avviata nel dicembre 2016 dopo un controllo nei confronti di una società di Napoli che produce apparecchi elettromedicali, la cui amministratrice ha dichiarato di essersi affidata ad un professionista di Aversa per risolvere le proprie pendenze fiscali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falsificavano modelli F24, 16 arresti: una frode da 150 milioni di euro

NapoliToday è in caricamento