rotate-mobile
Cronaca Via Duomo

San Gennaro, nuova mobilitazione: il 30 aprile si attende il miracolo

Prosegue la contesa tra Curia e Deputazione della Cappella del Tesoro. Una vertenza burocratica giudiziaria che non sarà breve

Non c’è pace per San Gennaro. In attesa del Miracolo di Primavera previsto per il 30 aprile, prosegue la contesa tra Curia e Deputazione della Cappella del Tesoro. Una vertenza burocratica giudiziaria che non sarà breve.

È intanto ripartita la mobilitazione di movimenti delle associazioni: su Facebook è stato creato un evento che richiama già da titolo alla manifestazione: “Giù le mani da San Gennaro”. L’appuntamento è per sabato 30 aprile, alle 16, davanti la cattedrale. Partendo dal Duomo, si snoderà da Forcella e Spaccanapoli fino ad arrivare a Santa Chiara.

Il miracolo della liquefazione del sangue avviene tre volte all'anno: il 19 settembre, giorno della festa del patrono di Napoli, il sabato che precede la prima domenica di maggio per ricordare la traslazione dei resti del santo dalle dall'Agro Marciano, nella zona dei Campi flegrei nella parte inferiore delle catacombe napoletane di Capodimonte, e il 16 dicembre, quando nel 1631, si narra che fermò l'eruzione del Vesuvio, alle porte di Napoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Gennaro, nuova mobilitazione: il 30 aprile si attende il miracolo

NapoliToday è in caricamento