rotate-mobile
Cronaca Via Duomo

"Bisogna amare Napoli come la ama San Gennaro": il discorso del Cardinale Sepe

"San Gennaro ci invita a guardare la città in modo più profondo", ha detto Sepe dopo l'annuncio della liquefazione del sangue. "Lui ha scelto Napoli, l'ha amata. Napoli deve tornare a volare"

"I giovani sono sconfitti se sono sconfitte le nostre città": si rivolge ai giovani il Cardinale Crescenzio Sepe, nel suo discorso che segue la liquefazione del sangue di San Gennaro, annunciato alle 10:07. "Siamo allo spopolamento, alle desertificazione della nostra comunità, siamo all'invecchiamento, anche della società. Quando un giovane è costretto a voltare le spalle alla propria terra per cercare fortuna altrova è la nostra sconfitta. Nel secolo scorso partivano i bastimenti, oggi aerei e treni con a bordo giovani napoletani e meridionali in gamba". 

"Non è solo l'emigrazione delle braccia, ma anche delle menti. Napoli è una città che soffre, e la violenza che coinvolge giovani e bambini è una bestemmia contro Dio. Nessuno può tenere gli occhi chiusi, dobbiamo rimboccarci le maniche e amare Napoli come l'amava San Gennaro. Lui ha scelto Napoli, l'ha amata. Dobbiamo fare di più per i nostri giovani, Napoli deve tornare a volare potendo contare prima di tutto sui suoi giovani". Qui un lungo applauso ha interrotto il Cardinale. "Essi devono essere il presente, non il futuro. Non si costruisce futuro senza mettere pietre oggi, nel presente. La vita di tutti i giorni deve cambiare ritmo e direzione. La speranza dei giovani deve essere accompagnata dalla famiglia, dalla scuola, dalla Chiesa, dalle istituzioni. Con San Gennaro c'è un giovane che interpella Napoli dall'alto dei cieli. Il 14 ottobre Papa Francesco proclamerà santo il beato Nunzio Sulprizio, un giovane abbruzzese che visse a Napoli. Il giovane Nunzio fu indicato come modello dei giovani operai. In una vita piena di stenti Nunzio fu protagonista dell'amore della città. L'amore di Napoli non sarà mai una favola: Napoli è verità, è bellezza. Dio benedica Napoli e la nostra Regione Campania". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Bisogna amare Napoli come la ama San Gennaro": il discorso del Cardinale Sepe

NapoliToday è in caricamento