rotate-mobile
Cronaca Via Firenze

Scontro tra militari e extracomunitari, scomparso il fermato di via Firenze

Intanto è accesa polemica su quanto accaduto, tra chi ritiene sia stato eccessivo l'uso della forza da parte dei militari e chi chiede maggiore repressione

Mentre è polemica su quanto accaduto, emergono nuovi particolari dell'intervento dei militari in via Firenze domenica pomeriggio, occasione in cui uomini dell'esercito sono stati circondati da un gruppo di immigrati dopo che avevano fermato uno di loro.

L'opinione pubblica è divisa tra chi parla di un uso eccessivo della violenza da parte dell'esercito, e chi invece prende a pretesto quanto accaduto per invocare maggiore repressione.

I soldati erano intervenuti dopo la richiesta di alcuni cittadini. Secondo questi, un giovane fuori controllo minacciava i passanti con una bottiglia e si stava ferendo a testate nel muro. Alla vista dei militari avrebbe reagito, e questi lo hanno immobilizzato scatenando la reazione di altri extracomunitari lì vicino.

IL VIDEO DI QUANTO SUCCESSO

Uno dei militari è rimasto lievemente ferito, così come il giovane marocchino – senza documenti e clandestino – che alla fine è stato condotto al Loreto Mare per delle lievi escoriazioni. Per lui è scattata una denuncia a piede libero per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Trentaquattro anni, si è allontanato dall'ospedale e ha fatto perdere le proprie tracce.

Ha fatto particolarmente scalpore sul web un video di quanto accaduto. È stato rilanciato anche da Matteo Salvini che ha espresso solidarietà agli abitanti del quartiere e sottolineato che "purtroppo si ritrovano con un sindaco amico dei clandestini e dei centri sociali". La Rete Antirazzista di Napoli ha invece sottolineato che i militari "nel fermare un cittadino marocchino per un controllo dei documenti ha finito invece per malmenarlo duramente". "Questa scena – prosegue il comunicato – e la percezione di assistere ad un abuso ha determinato la reazione indignata di molte persone, non solo immigrati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontro tra militari e extracomunitari, scomparso il fermato di via Firenze

NapoliToday è in caricamento