rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Migrazioni scolastiche in Campania: la scoperta di Luca Abete

La scorsa estate le telecamere di Striscia la Notizia hanno registrato un'incredibile affluenza di studenti, provenienti da tutta Italia, all'esterno di un istituto paritario in provincia di Napoli

Migrazioni scolastiche dal resto d'Italia in Campania per il diploma. Questo è quanto mostrato da Luca Abete nel servizio dal titolo "Vedi Napoli e poi... maturi!", andato in onda nel corso di Striscia la Notizia nella serata di giovedì.

La scorsa estate, infatti, le telecamere del seguitissimo programma di Canale 5 hanno registrato un’incredibile affluenza di studenti all’esterno di un istituto paritario in provincia di Napoli.

Parlando con alcuni ragazzi, è venuta alla luce una verità disarmante: sembrerebbe esserci, infatti, una vera e propria organizzazione in grado, dietro laute ricompense, di far sostenere l’esame di Stato in una scuola compiacente, offrendo una residenza fittizia a decine di studenti provenienti da tutta Italia.

Abete, dopo aver interpellato il Provveditorato, si è recato all’istituto per chiedere spiegazioni in merito, ricevendo però risposte molto vaghe.

"Studenti di tutta Italia fanno (letteralmente) carte false pur di sostenere l’esame di maturità dalle nostre parti! Un fenomeno di turismo inaspettato, mosso da esami resi particolarmente agevoli da 'suggerimenti multimediali' via WhatsApp da parte dei professori! Chissà cosa ne pensano tutti quelli che hanno ottenuto il diploma studiando, frequentando e sostenendo un regolarissimo esame?", scrive Abete sulla propria pagina Facebook.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migrazioni scolastiche in Campania: la scoperta di Luca Abete

NapoliToday è in caricamento