rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Pozzuoli / Via Nicola Fasano

Il Mercato del pesce di Pozzuoli tra eccellenza e tradizione

Uno dei luoghi più suggestivi dell'intera regione Campania

Il mercato ittico di Pozzuoli è uno dei luoghi più tradizionali e significativi della provincia di Napoli. Un'istituzione per tutti quelli che vogliono acquistare pesce fresco e di ottima qualità a prezzi molto convenienti, ma anche per quelli che vogliono semplicemente immergersi nella più suggestiva tradizione partenopea.

Un tempo situato proprio nei pressi del Porto del comune puteolano, oggi il mercato del pesce è stato trasferito in via Fasano ed è organizzato in tanti piccoli stand. Nonostante il Porto regalasse maggiore fascino, anche nella nuova location il mercato resta un luogo in cui tutto è estremamente suggestivo: suoni, voci, colori e persino l'odore pregnante del pesce freschissimo. Eccellenza non solo della cittadina di Pozzuoli, ma vanto per l'intera regione Campania.

Durante festività natalizie poi, in cui il menu tradizionale partenopeo prevede molte pietanze di pesce (dagli spaghetti alle vongole della vigilia di Natale fino al capitone del cenone di Capodanno), il mercato diventa una tappa obbligatoria e imperdibile.

Tra le produzioni ittiche - si legge sul sito del Comune di Pozzuoli - spiccano “le Alici” ed “il Polpo”. Prodotti che godono della storica abilità dei pescatori locali, particolarmente attenti alle tecniche di pesca che ne preservano le caratteristiche organolettiche ed igienico-sanitarie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Mercato del pesce di Pozzuoli tra eccellenza e tradizione

NapoliToday è in caricamento