rotate-mobile
Cronaca Mugnano di napoli / Via Cesare Pavese

Coldiretti, a Mugnano arriva il mercato di Campagna Amica

Sabato 18 giugno dalle 9 alle 14 in via Pavese stand con prodotti locali e biologici a km zero. Il Presidente dell'Agrimercato Campagna Amica: "Impegnati a valorizzare e promuovere le eccellenze della nostra agricoltura"

L’Agrimercato di Campagna Amica a tutti un nuovo appuntamento in provincia di Napoli con un mercato fatto da produttori agricoli che utilizzano la filiera corta (i famosi prodotti a km zero). Sabato 18 giugno, dalle ore 9. 00 alle ore 14.00, gli stand della Coldiretti saranno a Mugnano, cittadina che questo week end festeggia l’ingresso dell’estate con una serie di eventi sportivi, di spettacolo e dedicati per l’appunto al mercato del biologico. Nello specifico, saranno 25 i produttori che proporranno una vasta selezione delle produzioni agroalimentari locali in Via Cesare Pavese – zona Mugnano 2000.

Il direttore di Coldiretti Napoli e Campania Prisco Lucio Sorbo ha spiegato così l’iniziativa: “Con questo nuovo farmers market si consolida il nostro impegno nel valorizzare e promuovere le eccellenze della nostra agricoltura, rispondendo alle esigenze di produttori e consumatori. Il successo dei mercati di Campagna Amica è dimostrato anche da una recente indagine dalla quale risulta un elevato grado di soddisfazione per oltre l’80 per cento degli intervistati. Il giudizio positivo è confermato dal fatto che ben il 91 per cento dei clienti è propenso a consigliare questa forma di acquisto ad altri, con il passaparola che è stato fino ad ora l’unica forma di “pubblicità” adottata per far conoscere queste iniziative”.

La Coldiretti napoletana sottolinea l’importanza di questi eventi per la grande attenzione rivolta all’ambiente e ai consumatori, specificando che nei mercati di Campagna Amica si trovano prodotti locali messi in vendita direttamente dall’agricoltore, nel rispetto di precise regole comportamentali e di un ferreo codice etico ambientale, sotto la verifica di un rigido sistema di controllo e che, soprattutto, non devono affrontare lunghi trasporti con mezzi inquinanti. Al tal proposito, il presidente dell’Agrimercato di Campagna Amica Pasquale Imperato precisa: “I mercati di Campagna Amica sono sempre più apprezzati dai consumatori e sono lo specchio di un'agricoltura attenta al territorio, all'ambiente e al consumatore, capace di fornire alimenti genuini e sani, dall’origine certa, firmati direttamente dai produttori che ne garantiscono la qualità “mettendoci la faccia”.

In tutti i farmers market di Campagna Amica (ricordiamo quelli di Borgo Orefici, Centro Direzionale, Piazza Immacolata al Vomero, Piazza San Vitale a Fuorigrotta oltre a quello di Portici in Via Leonardo Da Vinci), quindi anche in quello previsto a Mugnano per sabato, si possono trovare non solo le produzioni tipiche locali come lattughe, bietole, fagiolini, peperoni, melenzane, zucchini, ciliegie, albicocche, pesche, mele, salumi tradizionali, formaggi vaccini e caprini, marmellate, vini, confetture, miele e fiori, ma anche prodotti di nicchia, come ricotta e formaggi di bufala .

“Siamo felici di lanciare un'iniziativa di questo tipo. La vendita diretta è una opportunità che va a beneficio delle imprese agricole e delle famiglie che possono così garantirsi acquisti sicuri nel sottolineare che “è anche una occasione far conoscere e divulgare le risorse agroalimentari del territorio e i veri sapori della tradizione per poterli riconoscere in tutte le altre forme di vendita senza cadere nell’inganno del falso made in Italy o degli alimenti transgenici”, ha commentato così l’iniziativa il sindaco Giovanni Porcelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coldiretti, a Mugnano arriva il mercato di Campagna Amica

NapoliToday è in caricamento