rotate-mobile
Cronaca

Luoghi comuni su Napoli, ci casca anche Enrico Mentana

Far rispettare le regole sulla privacy sarebbe, per il popolare giornalista, "più difficile che far mettere la cintura di sicurezza a Napoli"

E così, ci è cascato anche Enrico Mentana. Uno dei giornalisti televisivi più credibili è l'autore dell'ennesimo scivolone non troppo felice su Napoli ed i napoletani.

Il direttore del tg di La7, intervistato domenica scorsa a "Che tempo che fa", parlava col conduttore Fabio Fazio di diritto alla privacy e nuove applicazioni di comunicazione. Un campo minato, in cui le nuove regole ci sono, ma sono difficili da far rispettare. Addirittura, "molto più della cintura di sicurezza a Napoli".

Insomma, lo stereotipo in prima serata, e lanciato da una persona anche universalmente stimata. "Siamo alle solite – è il commento di Carmine Maturo, presidente Legambiente/Neapolis 2000, tra i primi a ribattere a quanto visto in televisione – ancora luoghi comuni su Napoli".

"Non si perde l’occasione di paragonare Napoli al terzo mondo o peggio – continua Maturo – come ha fatto Treccani, definendo napòli 'Appellativo ingiurioso'. Credo che Mentana debba chiedere scusa alla città di Napoli per l’inopportuna e offensivo esempio utilizzato nel corso della sua intervista"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luoghi comuni su Napoli, ci casca anche Enrico Mentana

NapoliToday è in caricamento