rotate-mobile
Cronaca Villaricca

Mensa più cara a scuola per i bambini non residenti

I due prezzi: 35,10 euro per 20 pasti. Per gli altri piccoli si arriva a pagare 78 euro. Le mamme protestano

Alla scuola materna Rodari di Villaricca, i bambini non sono tutti uguali: per i residenti la mensa costa 35,10 euro per 20 pasti, per gli altri 78, come deciso dal Comune, che dal 10 ottobre ha differenziato le tariffe cambiando le regole in corsa. Le mamme giuglianesi protestano, molte hanno rinunciato alla mensa, così come per solidarietà hanno fatto anche alcune residenti di Villaricca. ''La scelta è stata dolorosa ma dovuta ai trasferimenti statali - spiega Giovanni Granata, vicesindaco e assessore alle politiche formative - Dal 2009 a oggi si sono ridotti da 7,2 a 2 milioni e ora il nostro obiettivo è risparmiare''. A maggior ragione da settembre con l'abolizione effettiva della seconda rata Imu.

Così, a caccia di fondi, l'amministrazione ha 'scoperto' che nelle sue tre scuole dell'infanzia gli alunni non residenti non sono qualche decina ma 278 (di cui 164 alla Rodari, metà del totale). Da qui l'idea del 'paese che vieni, mensa che paghi': cambiando la delibera del 25 luglio che proprio per via della crisi manteneva la compartecipazione dei costi della mensa (il 65% a carico dell'ente, il 45% delle famiglie), la giunta ha differenziato le tariffe lasciando ai non residenti l'onere del 100%, cioè 78 euro. ''Non si può discriminare la residenza - denuncia Giuseppe, padre di due bambine che abitano a Giugliano - Se dobbiamo pagare di più che valga per tutti oppure paghiamo in base al reddito con l'Isee''.

La novità brucia di più perché introdotta ad anno scolastico in corso. ''Ci sono di mezzo dei bambini, non potevano cambiare le tariffe dalle nuove iscrizioni?'', chiede Annarita di Villaricca che da giorni corre per gestire figlie e lavoro visto che ha deciso di farle mangiare a casa per solidarietà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mensa più cara a scuola per i bambini non residenti

NapoliToday è in caricamento