rotate-mobile
Cronaca

Centenario della morte di Maurizio de Vito Piscicelli

Le celebrazioni si sono svolte nell'istituto dell'Arenella a lui intitolato. Presenti anche gli alunni della scuola militare Nunziatella

Il ricordo di un napoletano che ha fatto del valore la sua ragione di vita fino all'estremo sacrificio. Si è svolta questa mattina la manifestazione per il centenario della morte di Maurizio de Vito Piscicelli, il tenente colonnello napoletano ucciso in Slovenia il 24 ottobre del 1917. Il ricordo del militare si è svolto all'interno del 55esimo Circolo didattico dell'Arenella che è intitolato proprio alla Medaglia d'oro al valore militare.

“Maurizio de Vito Piscicelli: uno di noi”, questo il titolo della manifestazione che ha visto come protagonisti proprio gli alunni della scuola che hanno messo in scena una rappresentazione teatrale dedicata al militare e cantato l'inno di Mameli. Tra il pubblico anche gli allievi della Nunziatella e i saluti sono stati affidati al colonnello Fabio Aceto, comandante della scuola militare e alla dirigente scolastica dell'istituto, Gabriella Talamo.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centenario della morte di Maurizio de Vito Piscicelli

NapoliToday è in caricamento