rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2012, incubo afa e tracce dal web

Addio ai plichi cartacei con una riduzione di costi notevoli, scattano le procedure informatizzate. Mercoledì e giovedì intanto le giornate più calde della settimana

Mecoledì 20 giugno 2012 va in scena per la prima volta la Maturità digitale: le tracce per la prova scritta di italiano saranno infatti scaricate dalle scuole per via telematica. E lo stesso accadrà il giorno successivo per il secondo scritto. Addio dunque al plico cartaceo con una riduzione di costi notevoli.

MATURITA' 2012, LE TRACCE DELLA PRIMA PROVA


Il test di invio è stato effettuato nel mese di maggio e tutto ha funzionato alla perfezione. Ma come? Le prove arriveranno via mail, dicevamo. Ogni referente indicato dalla scuola ha in dotazione una sorta di chiave elettronica che gli consente di accedere al sito del ministero. Un responsabile per ogni scuola, i cui dati sono stati inseriti nel data base del Miur. Le tracce inviate sono criptate. E solo trenta minuti prima dell’esame, quando il ministro dell’Istruzione Francesco Profumo darà il via libera, i testi scelti saranno decriptati e si potrà procedere alla stampa delle copie. Una volta in possesso delle tracce, si potrà partire.
 

MATURITA' 2012: TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI

Quest'anno però c'è l'aggravante meteo: domani e giovedì saranno le giornate più calde della settimana. Cellulari, videotelefonini, palmari, pc portatili e qualsiasi dispositivo di trasmissione dati saranno come sempre off limits. A vigilare sul corretto svolgimento degli esami, accanto alla struttura informatica del ministero, ci sarà la polizia postale.

MATURITA' 2012: COMMISSARI ESTERNI E COMMISSIONI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2012, incubo afa e tracce dal web

NapoliToday è in caricamento