rotate-mobile
Cronaca Avvocata / Via Toledo

Metodo Stamina: il piccolo Mattia e Vannoni in piazza per dire sì alle cure

Le cure sembrano dare un effetto positivo al piccolo Mattia F.,affetto dalla sindrome di Sandhoff, che continua a migliorare dopo la prima infusione di cellule staminali

Le cure sembrano dare un effetto positivo al piccolo Mattia F.,affetto dalla sindrome di Sandhoff, che continua a migliorare dopo la prima infusione di cellule staminali praticatagli il 14 agosto agli ''Spedali Civili'' di Brescia.

Nonostante ciò il bambino ma ancora non sa quando potrà continuare il trattamento. I genitori di Mattia, insieme a quelli di una ventina di bambini della Campania affetti da patologie gravissime ed in attesa di sottoporsi alla terapia con il ''metodo stamina'', monteranno un gazebo venerdì in via Toledo per sensibilizzare i napoletani.

Saranno distribuite piantine di Cactus con la scritta ''Piantiamola ! Sì alla vita, sì a Stamina!''. Al gazebo sarà presente il prof. Davide Vannoni, ideatore del ''metodo stamina'', bocciato dal Comitato Scientifico del Ministero della Sanità, che l' 11 ottobre ne ha bloccato la sperimentazione. Mattia, che ha compiuto 6 anni il 15 settembre, ha ottenuto grazie ad una sentenza del Tribunale il diritto al trattamento con cellule staminali adulte. Il 14 agosto, dopo una campagna di solidarietà scattata su Internet, un aereo del 118 della Regione Campania lo ha trasportato agli ''Spedali Civili di Brescia'', dove gli è stata praticata la prima infusione alla presenza del prof. Vannoni.

La seconda era fissata entro settembre. Intanto Mattia continua a mostrare segni di miglioramento. ''E' cresciuto di 10-15 centimetri - dice la madre - ed è ingrassato. Le sue difese immunitarie ora sono più forti. Prima gli bastava entrare in contatto con altre persone per contrarre la febbre. Dopo l'infusione abbiamo festeggiato il compleanno a casa, con 50 persone, e non ha avuto conseguenze negative. Lo abbiamo portato in piscina ed ha galleggiato nell' acqua, sorridendo. Tutte cose impossibili prima''. Per i genitori del piccolo è ripresa la corsa contro il tempo. La speranza è quella di essere chiamati dagli ''Spedali di Brescia'' per il 31 ottobre. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metodo Stamina: il piccolo Mattia e Vannoni in piazza per dire sì alle cure

NapoliToday è in caricamento