rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Scampia / Cupa Perillo

Scampia, corteo per i Rom senza acqua e luce. Salvini: "Avvocati delle cause sbagliate"

Il Consigliere Poggiani promuove una manifestazione di solidarietà: "Ci sono oltre 200 bambini, è disumano lasciarli al freddo e senza acqua". Matteo Salvini della Lega commenta il corteo su fb e scatta la polemica

Ieri mattina, a Scampia, si è svolto un festoso corteo, promosso dal Consigliere Municipale Ivo Poggiani, per portare solidarietà ai Rom del quartiere che sono rimasti senza luce e, di conseguenza, senza acqua dopo l'avvenuto distacco degli allacciamenti abusivi alla rete elettrica del campo di via Cupa Perillo.

"In quel campo - spiegano gli attivisti - ci sono oltre 200 bambini. E' disumano lasciarli senza luce e acqua, senza valide alternative, in nome del ripristino di una formale legalità". "Si sta facendo un gran favore alle derive xenofobe di questo paese. Fermiamo i leghisti, Napoli è da sempre città inclusiva e ospitale" ha aggiunto il Consigliere Poggiani.

"Il gravissimo atto lascia ancora una volta la Comunità Rom, priva di ogni interlocuzione, dato che ancora non è stato comunicato loro la struttura che dovrebbe ospitarli, per la definitiva accoglienza con la costruzione di strutture dell'abitare, per le quali dal Ministero furono stanziati dal 2009 fondi strutturali (pari a 7 miliardi di euro)" ha dichiarato pochi giorni fa il Comitato per i Rom.

Alla manifestazione ha presenziato anche il senatore di Sel Peppe De Cristofaro che, sulla vicenda, ha presentato un'interrogazione: "Si tratta dell'ennesimo atto che segue al clima anti rom che da qualche tempo si sta alimentando in Campania e in Italia - spiega il Senatore sulla sua pagina di facebook -. Gli abitanti del campo rom di via Cupa Perillo sono da martedì sera senza corrente elettrica e, conseguentemente, senza acqua: 800 persone, di cui 200 bambini sono rimasti al freddo, al buio e con i rubinetti a secco. Ho presentato una interrogazione sulla vicenda. Il ministro degli interni intervenga per garantire i diritti umani fondamentali nonché per verificare che tutte le risorse stanziate a favore delle comunità rom siano effettivamente utilizzate per le finalità preposte".

Intanto, anche Matteo Salvini della Lega Nord "commenta" la manifestazione di solidarietà di ieri a Scampia: "Un consigliere municipale di Napoli, di sinistra, ha organizzato un corteo a favore dei ROM, a cui le Forze dell'Ordine dopo anni di proteste hanno staccato gli allacciamenti abusivi alla rete elettrica. "Il Salvinismo è una malattia peggiore del Perbenismo" dice il tizio. Poveretto, in Italia ci sono troppi avvocati delle cause sbagliate! Comunque Buon Natale, anche a lui" scrive il leader della Lega su facebook.

salvini rom-2

E dopo le parole di Salvini, da più parti arriva la solidarietà e l'appoggio all'operato al Consigliere Poggiani: da tanti attivisti della Rete Commons, del Laboratorio Insurgencia, dai membri del gruppo musicale 99 Posse, dalla Legacoopsociali Campania e da molti singoli cittadini arrivano messaggi di supporto al giovane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scampia, corteo per i Rom senza acqua e luce. Salvini: "Avvocati delle cause sbagliate"

NapoliToday è in caricamento