rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Maturità 2010: tutte le materie della seconda prova

Le materie scelte per la seconda prova: versione di greco per il classico, matematica per lo scientifico, la figura disegnata per l'artistico e una lingua straniera per il linguistico

Dopo il tema d'italiano, i 500.694 maturandi d'Italia ieri hanno dovuto affrontare la seconda prova scritta. Anche questa, come la prima, è predisposta dal ministero, ma varia da indirizzo a indirizzo. L'obiettivo è quello di accertare che il candidato abbia specifiche conoscenze relative al corso di studi frequentato. La prova può essere articolata in più proposte a scelta del maturando che può decidere anche la lingua in cui svolgere la traccia proposta, nel caso in cui per il suo corso di studi sia uscita come materia la lingua straniera.

Quest'anno per il Liceo Classico è stata scelta una versione di greco di Platone, intitolata "Socrate e la politica". Per il Liceo Scientifico la prova di matematica prevede il calcolo differenziale, gli integrali e la geometria analitica. Per il liceo linguistico è stata scelta una lingua straniera, per l'artistico la figura disegnata.

Anche quest'anno, resta valido il divieto di eusare telefonini, palmari, pc e affini. In classe saranno ammessi soltanto, come da tradizione, dizionari di lingua e calcolatrici non programmabili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2010: tutte le materie della seconda prova

NapoliToday è in caricamento