rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Mandolino classico napoletano, al via il Master del Suor Orsola Benincasa

Il corso nasce con la collaborazione scientifica dell'Accademia Mandolinistica Napoletana. Il termine ultimo per le iscrizioni è il 30 ottobre

La scadenza per iscriversi è domani, 30 ottobre: il Master di I livello del Suor Orsola Benincasa in “Pedagogia della musica. I Ciclo: Il mandolino classico napoletano” è ai nastri di partenza.

Nel comitato tecnico-scientifico, nomi come Enricomaria Corbi, Margherita Musello, Marino Niola, Pasquale Scialò, Fabrizio Manuel Sirignano, Mauro Squillante, per un master che si pone l'obiettivo di far acquisire competenze pedagogico-didattiche correlate allo sviluppo delle abilità musicali, per svilupparle in ambito scolastico ed extrascolastico.

Ci saranno approfondimenti di analisi storica, musicologica e prassi esecutiva, il tutto con la collaborazione scientifica dell'Accademia Mandolinistica Napoletana. Verranno trattati argomenti spesso non affrontati nella didattica tradizionale, questo con insegnanti di grande spessore, da Mauro Squillante a Francis Biggi, da Duilio Galfetti e Dorina Frati a Hamilton de Hollanda e tanti altri.

Il corso post laurea è istituito per concertisti, docenti e appassionati dello strumento, con un primo ciclo improntato sugli aspetti tecnici e storici relativi a vari peridi o aree musicali. A quanti supereranno l'esame finale sarà riconosciuto il titolo del Master e 60 crediti formativi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mandolino classico napoletano, al via il Master del Suor Orsola Benincasa

NapoliToday è in caricamento