rotate-mobile
Cronaca

Massimo Troisi, in cantiere un film ispirato alla sua vita

Ad annunciarlo il regista Stefano Veneruso, nipote e collega del compianto artista di San Giorgio a Cremano. La sceneggiatura è di Anna Pavignano, che fu compagna dell'attore

Stefano Veneruso, regista tra i vincitori del Fauno danzante al Pompei Cinema Festival, è il nipote dell'indimenticato Massimo Troisi. “La vita mi ha fatto un regalo bellissimo – spiega – ho avuto uno zio speciale”. Uno zio al quale non poteva, data la sua professione, che dedicare un film.

Starting tomorrow, I'll get up late - Da domani mi alzo tardi”, questo il titolo della produzione, sarà ispirato alla vita del grande attore e regista di San Giorgio a Cremano. “Lavoro da tempo a questa idea di realizzare un film ispirato alla vita di Massimo Troisi – ha spiegato Veneruso – ed ora il tutto sta per entrare nel vivo. La sceneggiatura è stata scritta da Anna Pavignano, che assieme a Massimo ha vissuto una bellissima storia d’amore, oltre che lavorativa come coautrice dei suoi film”.

La Pavignano, che fu candidata all'Oscar per la migliore sceneggiatura del film Il Postino, ha tratto lo script del film dal suo libro omonimo “Da domani mi alzo tardi”, incentrato su di una figura che è l'alter ego di Massimo, “un uomo discreto e lungimirante – spiega Veneruso – che ha classe, e sa mescolare bene le risate con la malinconia, sa guardare lontano attraverso il filtro dell’ironia”. Si tratta, spiega il nipote di Troisi, “di una storia d'amore struggente e immaginaria, nella quale riaffiorano inevitabilmente flashback divertenti e dolorosi della vita che hanno condiviso, delle loro personalità, il modo di pensare e anche di far ridere”.

“Stiamo raccogliendo i finanziamenti necessari”, spiega ancora il regista, che utilizzerà la piattaforma di crowdfunding “Indiegogo”. I proventi “saranno utilizzati oltre che per la realizzazione del film anche ad aumentarne la qualità e garantire il coinvolgimento di grandi professionisti che lavoreranno dietro la macchina da presa”, assicura Veneruso. “Più fondi raccoglieremo, più grande diventerà il progetto e più talenti ci saranno. Contiamo di iniziare le riprese entro maggio 2015”.

Stefano Veneruso è stato nel team produttivo dell’intera filmografia di Massimo Troisi, ed è stato uno dei registi – insieme a Ridley Scott, Emir Kusturica, Spike Lee e John Woo – del film internazionale All the Invisible Children, nonché autore di un acclamato film documentario sul cantautore Franco Califano, dal titolo “Noi di settembre”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Massimo Troisi, in cantiere un film ispirato alla sua vita

NapoliToday è in caricamento