rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Ex Circum a “L’ Arena” di Giletti: bufera sui viaggi gratis ai familiari dei dipendenti

L'Eav ha chiarito che la norma non è più in vigore. De Gregorio:"Daremo in busta paga un buono di 250 euro all'anno a famiglia di titoli di viaggio"

L'Arena di Massimo Giletti torna ad occuparsi del Sud, ed in particolare dell'ex Circumvesuviana. Due inviati del programma, telecamera nascosta "alla mano", hanno fatto il giro delle stazioni semza biglietto fingendosi parenti di dipendenti dell'azienda.

“Agli agenti e loro famiglie vengono concessi annualmente, sulle linee esercitate dall’azienda, biglietti di viaggio e buoni per trasporto di bagaglio gratuito od a prezzo ridotto”. Così recita un Regio decreto del 1931, che nel corso degli anni è stato interpretato come diritto a viaggiare gratis per i parenti di un dipendente dell’azienda di trasporti.

L'Eav, 85 anni dopo, ha definitivamente stabilito che la norma non esiste più: con una circolare al personale (la numero 11 del 7 ottobre 2016). I sindacati hanno protestato, con un'agitazione lo scorso lunedì indetta dalla Faisa Confail).

Umberto De Gregorio, presidente dell’Eav in studio, ha spiegato: "Mi aspetterei uno sciopero per sbloccare le risorse finanziarie del 2013. Ed invece? Si sciopera per le ‘tessere familiari’. L’azienda è in crisi ed è giusto che tutti paghino. Noi faremo quello che fanno tutte le ferrovie del nord: daremo in busta paga un buono di 250 euro all’anno a famiglia di titoli di viaggio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Circum a “L’ Arena” di Giletti: bufera sui viaggi gratis ai familiari dei dipendenti

NapoliToday è in caricamento