rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Maschio Angioino più accogliente: al via gli interventi

Nuova biglietteria più comoda ed ampia, servizi igienici più adeguati: saranno eseguiti lavori di manutenzione edile, sistemati nuovi arredi e soprattutto il book-shop e una sala multimediale

Il Maschio Angioino oggetto di un intervento che lo renderà molto più accogliente: la Giunta comunale di Napoli, su proposta dell'assessore alla Cultura e al Turismo, Nino Daniele, ha approvato un importante pacchetto di interventi per la promozione del turismo e per il potenziamento di strutture e servizi.

Nuova biglietteria più comoda ed ampia, servizi igienici più adeguati: saranno eseguiti lavori di manutenzione edile, sistemati nuovi arredi e soprattutto il book-shop e una sala multimediale. In sostanza, sara' una struttura adeguata agli standard dei grandi musei europei, in un posto unico al mondo.

Il pacchetto degli interventi approvati dalla Giunta comunale è articolato: include la promozione turistica, con iniziative di valorizzazione dell'immagine turistica della citta' e di promozione incoming, realizzazione di promo pubblicitari audiovideo, reportage e DVD sia sugli appuntamenti culturali che sui principali monumenti ed attrattive ed anche sulla nostra ricchissima tradizione gastronomica. Non manca, inoltre, l'attenzione anche ad aspetti pratici dell'accoglienza turistica, come la disponibilita' di servizi igienici, con il ripristino dei SIA resi inagibili per l'usura o, talvolta, per il vandalismo ed assicurandone per il futuro la indispensabile manutenzione.

"Le entrate della tassa di soggiorno - ha dichiarato l'assessore al Turismo Nino Daniele - sono passate, dal 2013 al 2014 da 2.376,754 a 3.230.322 euro, con un aumento di quasi il 50%, una testimonianza clamorosa del nostro boom turistico; e per l'anno in corso si prevede un risultato ancora migliore. Napoli offre oggi ai visitatori il suo aspetto migliore ed il nostro lavoro per farla diventare una citta' piacevole ed accogliente, pulita e sicura e per migliorare l'offerta turistica e culturale sta ottenendo splendidi risultati. E' giusto, dunque che il Comune investa nel turismo e nella cultura, per migliorare la qualita' della vita dei cittadini e quella dell'accoglienza turistica e per dare ancora piu' forza a questo settore della nostra economia".

Daniele ha sottolineato: "E' un monumento straordinario, per la sua storia, la bellezza architettonica, la ricchezza delle collezioni che vi sono esposte ed è in tutto il mondo uno dei simboli della nostra città. Sarà adeguatamente attrezzato e valorizzato, per accogliere i visitatori, guidarli nella visita, offrire informazioni, proporre pubblicazioni, materiali stampati ed audiovisivi, gadget. Un luogo magico per i turisti dove accostare la nostra citta', un luogo accogliente per i napoletani per riconciliarsi con essa, la sua storia, la sua ricchezza di arte e di cultura".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maschio Angioino più accogliente: al via gli interventi

NapoliToday è in caricamento