Mario Adinolfi e la Terra dei Fuochi: "Popolo di merda"

Un tweet dell'ex deputato Pd scatena le polemiche. "Espressione gravemente offensiva. Dà una lettura del fenomeno semplicistica, banale"

Mario Adinolfi

"Si sono fatti devastare tacendo dalla camorra che ha interrato per anni rifiuti tossici, ora fanno le manifestazioni. Che popolo di merda". Questo il tweet di Mario Adinolfi sugli abitanti della Terra dei Fuochi postato nelle scorse ore.

LE REAZIONI - "Il devastante inquinamento della Campania felix, e la battaglia che la popolazione sta conducendo per chiedere bonifica e vigilanza, non si possono ridurre a una guerra di insulti, sciacallaggi e invettive incrociate, tantomeno a una battaglia di un partito contro un altro partito, proprio nel momento in cui c'è bisogno della massima unità''. Lo dichiara Giovanna Palma, deputata del Pd, a commento della polemica accesa oggi dall'ex deputato del Pd, Mario Adinolfi, che ha insultato i napoletani che stanno scendendo in piazza. ''Adinolfi usa una espressione gravemente offensiva - continua la parlamentare -, che si ritorce contro di lui, come sempre succede a chi insulta. Dà una lettura del fenomeno semplicistica, banale. Al tempo stesso quelli che approfittano di questa polemica di bassa lega per scagliarsi contro il Pd, dimenticando che Adinolfi alle ultime elezioni ha votato, per sua ammissione, Movimento cinque stelle, fanno una analoga opera di sciacallaggio. Non abbiamo bisogno, in questo momento, di tutto ciò. La verità sarà ricostruita e ci accorgeremo che il tema dell'inquinamento da rifiuti ha mille sfaccettature. Ci sono le responsabilità pubbliche e istituzionali, nel mancato controllo del territorio, nella cattiva gestione degli impianti legali, nelle collusioni, e sicuramente la classe politica che ha governato, o non governato, il Paese e i territori in questi anni, deve prendersele tutte''.

Ma avverte Palma ''ci sono anche altre responsabilità, più ampie, più diffuse. Probabilmente, in tutto questo tempo, accanto alle complicità, c'è stata anche una sottovalutazione complessiva del fenomeno. Ma chi conosce davvero i nostri territori sa che, dal basso, nel tessuto di associazioni, di ambientalisti, di militanti politici, anche di consiglieri comunali e rappresentanti istituzionali di vari partiti, in questi anni, si sono levate voci e condotte battaglie, a volte in solitudine, a volte assumendo pericoli personali. Il popolo che in queste ore scende in piazza è, comunque, una risorsa per tutti. Per la politica, per i partiti, per i territori, per quelli che ritengono la cittadinanza attiva l'unico, vero strumento democratico. Sarà pure un risveglio tardivo, ma non si insulta il popolo che lotta''.
(ANSA)

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (16)

  • Avatar anonimo di carlo
    carlo

    uno che davanti a tanti morti soprattutto bambini fa un affermazione del genere è sicuramente UN GRANDE UOMO, é la gente come te che ha permesso tutto questo di una politica corrotta. Io mi vergognerei , la colpa non è della povera gente ma degli assassini che lo hanno fatto. Guarda le foto di quei piccoli innocenti , guardati allo specchio sicuramente li vedrai riflesso una @#?*%$a. Vergognati te e chi ti permette di parlare.  chiattone di @#?*%$a

  • Avatar anonimo di cico
    cico

    saremo pure un popolo di @#?*%$a (per te) e con colpe(sicuramente)...ma tu come ex deputato no pensi di essere stato peggio?ed ora come giornalista e/o cittadino non credi che il tuo impegno civile sarebbe quello di aiutare in modo concreto la popolazione e non ripetere le solite accuse con parole che fanno capire chi sei realmente...un pezzo di questo stesso popolo.

  • Avatar anonimo di giacomo
    giacomo

    Nei confronti di Adinolfi mi sarei aspettato un intervento da parte del Presidente della Repubblica, ma evidentemente il suddetto e' troppo impegnato a curare gli interessi tedeschi in Italia e a fingere di commuoversi quando si parla di vittime dell'olocausto. Di tutto il resto se ne frega! Ad Adinolfi invece dico di vedere bene di chi sono le responsabilita' della situazione in Campania e chiedersi come mai le Alte Cariche dello Stato non abbiano mai fatto nulla per bloccare questo traffico di materiale di cui hanno sempre saputo! Di domandarsi perche' nonostante le denunce inoltrate dai cittadini alla Procura della Repubblica e mediante i mass media, nulla e' stato fatto in Campania. Se Adinolfi avra' l'intelligenza (ma ne dubito) di porsi queste domande, allora si rendera' conto che le responsabilita' non sono del popolo campano, la cui unica colpa e' quella di essere ancora troppo civile e moderato nelle proprie azioni e reazioni a questa strage di Stato di cui da anni e' vittima!!

  • grandissimo pezzo di @#?*%$a di cellulite obeso e malforme attento a te che se ti ribecco e ci incontriamo ti do una testata in bocca ti apro la faccia.pezzo di @#?*%$a vagante e ringrazia in dio che on ci sei nato te da quelle parti .siamo sotto al cielo pezzo di fango.SEI LA VERGOGNA DI QUESTO PAESE PEZZO DI CARNE MARCIA.GUARDATI LE SPALLE.GENTE COME TE MERITA DI ESSERE SODOMIZZATO CON UN RAMO GROSSO DI ALBERO E LASCIATO PIANGERE DIETRO AD UNA MACCHINA.VERME!

  • Avatar anonimo di napoli
    napoli

    politici da salotti televisivi smettetela,  prendere in giro il popolo Italiano vi costerà caro ,le elezioni pure arriveranno ,il governo attuale temporeggia ,eliminiamo una classe dirigente presuntuosa e incompetente .......... e complice di tutte le male fatte....   italiane

  • Palla di m e r da stai attento tra non molto potresti essere linciato e impiccato in piazza schifo di quale essere e razza mistica sei!!! Tu e quei cornuti che stanno a montecitorio dovreste ricordare quello che è successo 70 anni fa a Napoli quando i nostri cari si sono stancati e ribellati a quei b a st a r di tedeschi come te prima ancora che arrivassero i tuoi amici americani,questo perchè tra non molto (siamo gia stanchi di tutto oramai) caccieremo anche voi inutile pezzo di m e r da quale sei loooota!!!

  • Avatar anonimo di napoli1799
    napoli1799

    il CiCCIONE PRESUNTUOSO APPARTIENE ALLA CASTA CHE A FAVORITO TUTTO QUESTO SCEMPIO, stai muto è rispetta le anime innocenti che stanno pagando 

  • Avatar anonimo di antonio
    antonio

    da un lurido bastardo pezzo di @#?*%$a della sinistra cosa ci si puo aspettare. @#?*%$a tu ett quelli come te!

  • Avatar anonimo di artista
    artista

    ...chi ha saputo - ha taciuto..e' vero!  ...soprattutto lo Stato Colluso e Imprenditori bastardi di tutto il Mondo sicuramente

  • Avatar anonimo di luigi
    luigi

    Tanto per essere precisi voglio ricordare a questo coglione che, se c'è stato intrallazzo alla Regione Campania e Comune di Napoli, per i rifiuti tossici, deve chiederne atto ai vari Bassolino e sindaci di sinistra che si sono succeduti in tutti questi anni. Gente della sua stessa razza di @#?*%$a. Gente ipocrita che cerca di scaricare le colpe, ma che hanno mangiato fino ad ieri in collusione con la camorra. Poi chi produce rifiuti tossici è il nord Italia che invia i veleni nel meridione.

    • Avatar anonimo di vera
      vera

      si certo infatti il sud non produce rifiuti  Ma perché non si riesce ad analizzare il senso della frase di Adinolfi? perché non si vuole ammettere che i campani (ma potremmo dirlo per gli italiani in genere) sono per tanti motivi  del tutto assonanti al sistema camorristico, alla mentalità camorristica ... perché invece di reagire indignati non ci guardiamo intorno, non osserviamo i comportamenti, l'agire quotidiano, l'individualismo e l'indifferenza, tutto ciò che ha reso possibile lo scempio pluridecennale? ... ma che quello campano (e Italiano) sia un popolo di @#?*%$a non è nulla di sacrilego ... è la pura verità.

    • Avatar anonimo di vincenza
      vincenza

      sai cosa sarebbe bello? metterti vivo in mezzo a quei rifiuti o in una stanza insieme a quei camorristi e vedere i tuoi coglioni se più efficaci dei nostri...tu nun hai nemmen idea i chell signific esser napulitan... nu napulitan na cattiverj comm e ritt tu nun avess maj ritt... qste persone che affermano frasi del genere... ci fanno voltare lo stomaco da farci diventare come loro

  • Avatar anonimo di luigi
    luigi

    Giudicando un personaggio come Adinolfi mi viene il vomito, oltretutto comunista. Questo emerito imbecille si permette di offendere un popolo, una città, una regione come la Campania. Fai letteralmente schifooooooooooo. Cosa dire ? Questa è la sinistra "democratica" italiana. Neanche con un mitra puntato alla testa voterei a sinistra.

  • Avatar anonimo di giulio
    giulio

    tu dove eri mentre ti prendevo (rubavi)lo stipendio da deputato,pezzo di @#?*%$a,epo si parla della campania ma in tanti altri posti d'Italia sono seppelliti rifiuti tossici,si pensa ke addirittura in mare siano sommersirifiuti tossici

  • Avatar anonimo di antonio
    antonio

    un popolo di @#?*%$a sei tu e quella grandissima puttana di tua mamma!!

    • Avatar anonimo di maria
      maria

      @#?*%$e chi giudica un popolo come il nostro

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Controlli della Polizia Municipale, chiuse due discoteche sovraffollate

  • Notizie SSC Napoli

    Cagliari-Napoli, Milik la risolve con un gioiello

  • Cronaca

    Si ripete il Miracolo di San Gennaro: sangue sciolto alle 10:11

  • Meteo

    Lunedì di maltempo, arriva l'allerta meteo della Protezione Civile

I più letti della settimana

  • Un Posto al Sole, anticipazioni dal 10 al 14 dicembre: la verità sull'omicidio è vicina

  • Disoccupati in piazza: "Blocchiamo la città"

  • Un Posto al Sole, anticipazioni dal 17 al 21 dicembre

  • Un Posto al Sole, anticipazioni puntate dal 17 al 21 dicembre

  • Agguato a Napoli, un morto e un ferito

  • Liverpool-Napoli: come vedere la partita

Torna su
NapoliToday è in caricamento