rotate-mobile
Cronaca

Marechiaro, per quasi un italiano su due è solo il soprannome di Hamsik!

Gli italiani conoscono poco le meraviglie del 'Bel Paese': è questo ciò che emerge da uno studio promosso da Bibite Sanpellegrino in occasione del concorso "Vinci le Meraviglie d'Italia"

Il 52% degli italiani conosce poco le meraviglie del suo Paese. Questo è quanto emerge da uno studio promosso da Bibite Sanpellegrino in occasione del concorso "Vinci le Meraviglie d'Italia", pensato per far riscoprire agli italiani le bellezze della Penisola, condotto su oltre 4000 persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) sui principali social network, blog, forum e community dedicate.

Secondo la ricerca, la scarsa conoscenza dimostrata dagli italiani non riguarda solo i luoghi poco noti o i monumenti nascosti, ma anche località e opere di grande appeal mediatico e turistico.

Una scarsa conoscenza che colpisce soprattutto gli italiani tra i 30 e i 49 anni (62%), mentre un po' più ferrati sono i giovanissimi della fascia 18-29 anni (49%) e i 50-65enni (46%).

La poca familiarità con i luoghi segreti del proprio Paese accomuna allo stesso modo tutte le metropoli italiane; a partire da Roma (64%) fino a Napoli (62%), passando per Palermo (61%), Torino (59%), Bologna (57%) e Milano (50%), gli italiani si rivelano poco informati e disinteressati a questo proposito.

L'opera che più di tutte ha causato clamorose gaffes tra gli italiani, è il Cenacolo di Leonardo da Vinci: per ben 6 italiani su 10, infatti, l'affresco si troverebbe nei pressi di Firenze e non a Milano. La stessa triste sorte tocca al Ponte di Rialto: incredibilmente il 56% degli italiani non ne ha mai sentito parlare.

Per quanto riguarda le bellezze di Napoli, per il 47% degli italiani Marechiaro rappresenta semplicemente il soprannome affibbiato dai tifosi partenopei al centrocampista slovacco Marek Hamsik.

E che dire della Valle dei Templi, che per il 39% degli italiani si trova in Egitto anziché nella splendida cornice di Agrigento o dei Trulli di Alberobello, il cui nome il 21% degli intervistati lo associa solo all'ex pilota italiano di Formula Uno Jarno Trulli?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marechiaro, per quasi un italiano su due è solo il soprannome di Hamsik!

NapoliToday è in caricamento