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Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Marano di napoli / Via Poggio Vallesana

Marano, disservizi postali: "Al via un tavolo permanente con Poste Italiane"

"Arrivano le prime novità importanti dopo le nostre segnalazioni" spiega Stefania Fanelli, che ha creato anche una pagina facebook sulla quale i cittadini possono segnalare le criticità della propria zona

Marano, tavolo permanente con Poste Italiane: arrivano i primi segnali positivi dopo le tante segnalazioni di disagio ai cittadini giunte a causa dei troppi disservizi postali. A raccoglierle, anche tramite una pagina facebook appositamente creata, Stefania Fanelli, che ha richiesto anche l'intervento di Federconsumatori Campania.

"Novità importanti dopo le nostre segnalazioni" spiega Stefania Fanelli, promotrice dell'iniziativa e segretario cittadino di Sel. "Abbiamo sollevato - dice ancora Fanelli - sin dal primo momento che una delle principali cause del mancato servizio di recapito è da attribuire alla esternalizzazione del servizio e del contratto a soli tre mesi per i lavoratori. Vero è che le scelte aziendali non devono ricadere sui cittadini a cui va garantito il servizio pubblico puntuale ed efficiente pur tuttavia dal primo febbraio i contratti per i lavoratori saranno di sei mesi, e non di tre mesi con il rinnovo fino a cinque anni e magari anche a tempo indeterminato.

Il direttore responsabile area nord (da pochi mesi) si è reso disponibile ad affrontare le questioni a monte per risolvere i problemi strutturali, ma Federconsumatori Campania, poste Italiane ed anche noi cittadini chiediamo l’immediata collaborazione del comune. Ribadiamo che il comune avrebbe gia’ dovuto far recapitare le lettere predisposte da poste italiane e non lo ha fatto, quando il comune di Villaricca convoco’ l’incontro. Spettava al sindaco convocare questo tavolo permanente per risolvere i problemi della sua comunità, cosi che gli abbiamo chiesto circa piu’ di un anno fa".

"Si è scelto di procedere in questo modo - spiega Fanelli -: si prendono in esame le varie zone della città partendo come campione dal poggio Vallesana. Poste Italiane ha predisposto una lettera da far recapitare da parte del comune a tutti i cittadini. Nella lettera si chiede di segnalare una serie di informazioni relative ai grandi parchi, ai citofoni senza doppio cognome, dell’ esatto numero civico ma cosa piu’ importante si chiede la collaborazione dei cittadini invitandoli a comunicare ai vari enti o altri che ci scrivono di comunicare l’esatto indirizzo completo di numero civico o fabbricato e scala. Per i grandi parchi sarebbe auspicabile che all’ingresso del parco stesso sia visibile la mappatura dei diversi fabbricati e scale.

Per il poggio Vallesana poste italiane ha gia provveduto alla stampa delle lettere e da martedì alcuni residenti del poggio provvederanno a recapitarla a tutti i condomini. Consegneremo a poste Italiane l’elenco dei condomini e la mappa dei fabbricati e scale del poggio. Altrettanto dovrebbero fare gli amm.ri di altri condomini ed è per questo che nei prossimi giorni Federconsumatori oltre a convocare il sindaco convocherà gli amm.ri di condominio.

Ci siamo dati degli obiettivi: due mesi di tempo. Nel frattempo chiediamo a chi è scritto nel gruppo di collaborare monitorando passo dopo passo gli eventuali sviluppi, verificare se dopo le segnalazioni qualcosa è cambiato, poichè il direttore ha preso nota di tutte le segnalazione zona per zona cognome per cognome che dal gruppo gli abbiamo riportato.

Inoltre poiché al primo incontro avevamo segnalato che due sportelli per il numero di abitanti sono insufficienti Poste Italiane ci ha comunicato una importante iniziativa che partirà sempre come campione dal poggio valle sana ma che sara’ effettuata in tutta cadenza settimanale e con orario pre-stabilito. Il portalettere porterà un POS per fare effettuare i pagamenti domicilio (nelle guardiole dei parchi o all’inizio delle strade) dei bollettini postali ( quelli con i codici a barre) con carta elettronica e sarà possibile fare anche raccomandate".

"Ci sembra una proposta interessante - conclude Fanelli - che evita lunghe code agli sportelli postali e spesso anche fuori esposti o al gelo invernale o alla calura estiva. Martedì prossimo la prima prova. Tutto questo pur sembrandoci paradossale abbiamo deciso di collaborare per venire a capo di questa situazione affinchè si ripristini nel piu’ breve tempo possibile un servizio pubblico efficiente ai cittadini".

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