rotate-mobile
Cronaca

No alla crisi: trecento pullman dalla Campania verso Roma

In ventimila tra lavoratori, pensionati e giovani raggiungeranno sabato 22 giugno la Capitale in occasione della manifestazione nazionale promossa da Cgil, Cisl e Uil. "Il messaggio è forte: uniti si vince"

Oltre trecento pullman e circa ventimila tra lavoratori, pensionati e giovani, si muoveranno sabato prossimo dalla Campania per raggiungere la Capitale in occasione della manifestazione nazionale promossa da Cgil, Cisl e Uil. In molti si sposteranno con mezzi privati.

I dettagli della mobilitazione sono stati illustrati dai segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Campania, Franco Tavella, Lina Lucci e Anna Rea. "E' una manifestazione che assume un valore straordinario - ha detto Tavella - perché ci vede uniti e sancisce l'inizio di una fase nuova. Quando la disoccupazione raggiunge picchi così elevati come nella nostra regione, quando il Pil della Lombardia equivale a quello dell'intero Mezzogiorno, non siamo di fronte solo ad un problema di ordine economico e sociale ma anche ad un allarme democratico".

"Il nostro - ha detto Lina Lucci - è un messaggio forte: uniti si vince. Vogliamo dare la sveglia alla politica locale. Servono Consigli comunali, provinciali e regionali straordinari, per portare a casa tutti i provvedimenti legislativi necessari a dare una spinta economica ai vari segmenti produttivi, dalla forestazione alle acque, ai rifiuti, passando per il commercio, il turismo e la cooperazione sociale". "Con questa mobilitazione portiamo in piazza il Paese reale con problemi concreti - ha sottolineato Anna Rea - il governo deve capire che due sono le questioni da mettere al centro delle sue iniziative: il lavoro e il Mezzogiorno. Il sindacato in questo momento, soprattutto adesso che ha ritrovato la sua unitarietà, rappresenta un punto di riferimento per i giovani ed i lavoratori e quella di sabato 22 giugno è solo una delle prime iniziative che Cgil, Cisl e Uil mettono in campo per avere risposte concrete". (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No alla crisi: trecento pullman dalla Campania verso Roma

NapoliToday è in caricamento