rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Disoccupazione e commissariamenti, la protesta alle porte di Palazzo Santa Lucia

Disoccupati, precari, studenti, reti civiche, rifugiati e attivisti riuniti in un'assemblea all'aperto perché il presidente De Luca convochi "un tavolo di lavoro per risolvere le emergenze sociali"

La richiesta, alla giunta della Campania guidata da Vincenzo De Luca, è di una “immediata convocazione, con il coinvolgimento di tutte le realtà di precariato, di tavoli di lavoro per l'avvio a risoluzione della grave crisi sociale”. Questa la ragione della protesta, stamane, all'esterno di Palazzo Santa Lucia, sede della Regione.

Presenti disoccupati, precari, studenti, reti civiche, rifugiati e attivisti. Hanno organizzato un dibattito a cielo aperto, con tanto di posti a sedere. “Nonostante le 'grandi promesse' della campagna elettorale – scrivono gli organizzatori della manifestazione in un comunicato – il presidente De Luca non ha segnato fino ad oggi nessun reale e significativo avanzamento rispetto al disastroso bilancio dell'esperienza dell'ex governatore Stefano Caldoro”.

“Bisogna utilizzare i miliardi di euro dei fondi strutturali europei e del bilancio ordinario regionale – prosegue la nota – per provvedimenti a sostegno del diritto alla casa, agli spazi verdi, per il contrasto della disoccupazione dilagante, per ampliare la formazione e il diritto allo studio, per accedere e creare le basi finanziarie per un reddito minimo garantito, per coprire le spese della sanità e per sostenere in effetti il welfare regionale: dai trasporti ad altri interventi che ad oggi sono pesantemente ridimensionati dalle politiche di austerità”.

“In questo clima di sofferenza sociale ci opponiamo ai licenziamenti previsti per il ridimensionamento delle società partecipate regionali così come siamo contrari – concludono i manifestanti – ai commissariamenti straordinari territoriali imposti dal Governo come nel caso di Bagnoli: sui territori decidono gli abitanti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disoccupazione e commissariamenti, la protesta alle porte di Palazzo Santa Lucia

NapoliToday è in caricamento