rotate-mobile
Cronaca Frattamaggiore

Mamma a 13 anni: continuerà a studiare con la neonata a scuola

Decisione presa dal Tribunale. Allestito un nido temporaneo presso l'istituto Filangieri a Frattamaggiore. La ragazza scovata dalla preside in virtù della campagna messa in piedi per fronteggiare la dispersione scolastica

Tredici anni, mamma da tre mesi, e la possibilità di tornare tra i banchi di scuola con la neonata. La decisione è arrivata dal Tribunale dei Minorenni di Napoli. E grazie alla disponibilità di preside e docenti dell'istituto "Filangieri" di Frattamaggiore, la giovane ha ricominciato a seguire le lezioni tenendo con sé in classe anche la figlioletta.

Per l'allattamento, ecco un nido allestito nella segretaria della scuola. Una soluzione temporanea in attesa di aiuti che consentano alla giovane madre di proseguire gli studi con più tranquillità. "I compagni di classe - ha riferito la professoressa Rossella Ragone - l'hanno accolta con un enorme e commovente cartellone di benvenuto fatto con le loro mani, composto da una cinquantina di palloncini di colore rosa". A scoprire la situazione in cui si trovava la tredicenne è stata la task-force dell'Istituto commerciale Filangieri, costituita dalla preside Giuseppina Cafasso per contrastare la dispersione scolastica nella zona.

LA STORIA - La piccola studentessa-madre aveva rinunciato alle lezioni in quanto costretta ad allattare ogni due-tre ore la sua bimba. Non potendo affidare la piccola alle cure della madre, costretta a lavorare tutto il giorno, né al padre, impiegato all'estero, alla tredicenne non restava altro che starsene a casa ad accudire sua figlia, frutto dell'amore con il fidanzatino appena diciottenne a cui la bimba è formalmente affidata. "Inizialmente era titubante - ha detto la professoressa Ragone - si è tenuta costantemente in contatto sia con me che con la preside Cafasso per sapere come stava la sua bambina. Noi tutte l'abbiamo rassicurata e chiesto la sua presenza solo quando necessario, cioé per l'allattamento. Poi, piano piano, siamo riuscite a fare in modo che, finalmente, tornasse a fare l'alunna". (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mamma a 13 anni: continuerà a studiare con la neonata a scuola

NapoliToday è in caricamento