rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, disagi e ritardi per treni e aerei, sospesi aliscafi

Il maltempo ha creato qualche disagio oggi in Campania soprattutto nel trasporto aereo e ferroviario con ritardi sulle tratte provenienti dal Nord. Non ci sono criticità di rilievo su strade e autostrade. Sospesi gli aliscafi nel golfo di Napoli

Disagi anche in Campania per il maltempo. I settori più colpiti sono quelli del trasporto aereo e ferroviario, i ritardi hanno colpito prevalentemente le tratte provenienti dal Nord.

Invece, non si è rilevata nessuna criticità di rilievo su strade e autostrade. La circolazione è ripresa con regolarità anche nel Sannio e in Irpinia, dove le temperature estremamente rigide di ieri avevano creato qualche difficoltà-
Sull'A3 (Salerno-Reggio Calabria) catene obbligatorie a bordo tra gli svincoli di Padula e Frascineto Castrovillari. PORTI: regolari i collegamenti marittimi tra le isole.

Più complicata la situazione nei trasporti aerei: diversi voli provenienti dal Nord e in particolare dagli scali di Linate, Malpensa, Bologna, Torino e Monaco di Baviera sono arrivati a Capodichino anche con oltre un'ora di ritardo. Cancellato un Iberia Madrid-Napoli-Madrid.

Disagi anche nel trasporto ferroviario: ritardi anche superiori all'ora per i treni a lunga percorrenza provenienti dal Nord. Nessun disagio causato dal maltempo per il trasporto regionale.

In questo quadro preoccupa la situazione dei senza tetto, tant'è che oggi il Comune di Napoli renderà noti i dati del raddoppio dei posti di accoglienza, portati a 100, per i senza tetto annunciato nei giorni scorsi dall'assessore alle politiche sociali Giulio Riccio.

IN AGGIORNAMENTO

Ore 20.30
Ripartono i primi voli per Milano partono dall'aeroporto di Capodidichino dopo la cancellazione di tutti i collegamenti precedenti. Alle 18.35 è partito il volo Alitalia 07008 per Linate. mentre è in corso l' imbarco del volo EasyJet 02896 per Malpensa. Alle 18.27 è partito anche il primo volo per Verona di Meridiana. Finora sono 17 i voli in partenza e 13 quelli in arrivo cancellati nello scalo di Napoli.

Ore 16. 35
Cancellati tutti i voli per Milano e uno per Genova all'aeroporto di Capodichino a causa delle condizioni metereologiche negli scali del Nord. 14 finora i voli in partenza cancellati, 10 quelli in arrivo. In mattinata alcune centinaia di passeggeri sono rimasti in attesa nello scalo napoletano. La situazione è migliorata nel pomeriggio.

I treni nella tratta Napoli-Roma viaggiano con qualche rallentamento dovuto alla scelta di ridurre la velocità per il possibile accumulo di ghiaccio e sulla linea aerea e sugli scambi. In direzione opposta, da Roma a Napoli, viaggiano ancora con forti ritardi i treni a lunga percorrenza provenienti dal Nord.

Ore 15.30
Ancora sospese, a causa del maltempo, le corse degli aliscafi nel golfo di Napoli per le isole. Partono a intermittenza, invece, i traghetti. Invariate le condizioni meteorologiche: mare forze 5 e vento forza 6.

Ore 12.20

Disagi a Capodichino: cancellati di 11 voli in partenza per Milano Linate e Malpensa; cancellato anche un volo diretto a Verona. I voli in arrivo cancellati, invece, fino a ora sono dieci, provenienti tutti dal nord Italia.

Ore 11.00
Problemi si riscontrano anche nei collegamenti con le isole nel golfo di Napoli: sono state sospese stamattina le corse degli aliscafi per Capri, Ischia, Procida e Sorrento. Regolari invece i traghetti, (l'unico che non è partito, fino ad ora, è quello delle 8.40 diretto a Ischia). La capitaneria di porto di Napoli segnala che sul golfo spira un vento direzione sud-ovest di forza 6; mentre il mare, agitato, fa registrare onde lunghe forza 5.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, disagi e ritardi per treni e aerei, sospesi aliscafi

NapoliToday è in caricamento