rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, allagamenti e disagi a Napoli e provincia

Grandi disagi per il maltempo stanno interessando Napoli e la sua Provincia. Le zone più colpite sono Acerra, Afragola, Pianura e Cardito con auto bloccate dalla pioggia. A Napoli la situazione più critica è nei pressi dello stadio San Paolo

Un violento temporale sta provocando allagamenti e disagi a Napoli e dintorni.
I Vigili del fuoco sono al lavoro soprattutto nella zona di Acerra, Afragola, Pianura e Cardito dove ci sono diverse persone bloccate in auto a causa degli allagamenti creati dalla forte pioggia.

A proposito del maltempo ha dichiarato il capogruppo del Movimento civico al Comune di Napoli Ciro Monaco: "Il leggero temporale di questa mattina ha creato ancora scompiglio in via Arenaccia, dove a causa del mancato funzionamento dell'impianto fognario, l'acqua non defluisce regolarmente ed allaga la strada, inondando i locali a piano terra e creando enormi disagi e danni agli esercenti delle attività commerciali ivi operanti".

Il temporale sta creando problemi anche a Napoli: al momento la situazione più critica è quella del sottopassaggio nei pressi dello stadio San Paolo. E' lì che stanno intervenendo i Vigili del fuoco.

AGGIORNATO ALLE 17.30


La linea due della metropolitana di Napoli, quella che collega Gianturco a Pozzuoli, è bloccata per via di un allagamento causato dal forte temporale che ha colpito la città nel pomeriggio. Al lavoro gli operai delle Ferrovie dello Stato che stanno valutando l'entità del danno.

I treni della linea Circumvesuviana che collegano Napoli a Torregaveta sono fermi nel tratto che va da Gerolomini a Pisani per via di un allegamento alla stazione di Pozzuoli causato da una forte pioggia che si è abbattuta nel pomeriggio sulla città. In quel tratto, il servizio non si è fermato ma è effettuato da autobus sostitutivi. La ripresa della circolazione dei treni é prevista entro mezzora


Nel centro di Giugliano il traffico veicolare paralizzato per alcune. I disagi sono stati causati dalla chiusura della centrale via Roma per consentire il completamento dei lavori di ripavimentazione. Inevitabile le proteste degli automobilisti e dei commercianti. Opera indispensabile ma la scelta della giornata per l'esecuzione è stata inopportuna: questi lavori, hanno osservato in molti, non possono essere eseguiti nel giorno in cui riaprono le scuole ed inevitabilmente il traffico veicolare finisce per essere più sostenuto. Disagi si registrano, intanto, da diversi giorni lungo l'ultimo tratto di corso Campano, nel tratto compreso dall'incrocio con via I Maggio con via Campopannone che e da lunedì scorso è di nuovo a doppio senso di circolazione.

Ad Acerra Il forte temporale ha provocato l'allagamento di una scuola elementare, dove un centinaio di bambini, al loro primo giorno tra i banchi, è stato portato in salvo dai volontari della protezione civile, che hanno accompagnato i piccoli in un'aula rimasta asciutta. Gli allagamenti hanno provocato anche due ore di stop per il pronto soccorso della clinica Villa dei Fiori, rimasta isolata a causa dell'acqua che ha invaso la carreggiata. In tilt anche il traffico cittadino, mentre sono decine gli interventi da parte dei vigili del fuoco e della protezione civile e centinaia le abitazioni al pian terreno invase dall'acqua, che ha raggiunto circa 40 centimetri di altezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, allagamenti e disagi a Napoli e provincia

NapoliToday è in caricamento