rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Porto / Piazza Municipio

Rimosso l'albero della legalità da piazza Municipio: la protesta

"E' stata cancellata la memoria", ha scritto Carmine Attanasio dei Verdi, in merito alla rimozione della magnolia dalla piazza per i lavori della metro

L'albero della legalità piantato nel 1994 a piazza Municipio da Amato Lamberti è scomparso. A causa dei lavori della metropolitana, sono infatti stati abbattute molti alberi, come denunciato da Carmine Attanasio che afferma di aver chiesto al vicesindaco di Napoli di evitare tale scempio.

"E' stata cancellata la memoria. Se lo si rivoleva piantare in piazza, come replica Sodano, non lo si portava nel vivaio e si pianta una nuova Magnolia in linea con i Lecci. L'inganno non vale per le persone attente.

Bastava creare uno spazio ad hoc più ampio e visibile nella piazza e spostarlo senza potarlo via. Certo un'operazione più complessa e costosa ma, in questa occasione, era più che giustificata. L’albero fu dedicato nel tempo agli scomparsi Falcone e Borsellino e per l’occasione fu anche apposta un targa sotto quella Magnolia che era ormai diventata un simbolo per la nostra città”, ha scritto sui social Attanasio, che chiede di restituire alla città la magnolia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimosso l'albero della legalità da piazza Municipio: la protesta

NapoliToday è in caricamento