rotate-mobile
Cronaca

Made in Cloister: il chiostro diventa centro d'arte e di cultura

È durato quattro anni il restauro del chiostro cinquecentesco della Chiesa di Santa Caterina a Formiello. Si inaugura con una mostra

Made in Cloister è un progetto partito nel 2012 con il restauro del chiostro cinquecentesco della Chiesa di Santa Caterina a Formiello - raro esempio del Rinascimento e archeologia industriale - che versava in stato di totale abbandono.

La storia del luogo e la sua posizione hanno definito il progetto di riconversione: recuperare una parte del patrimonio culturale della Città di Napoli per destinarla al rilancio delle tradizioni artigianali rinnovandole con spirito contemporaneo attraverso la realizzazione di progetti con artisti e designers internazionali.

Da domani, il chiostro diventerà un luogo d’incontri, di sperimentazione e del fare in cui gli artisti e i designer potranno risiedere e interagire con i maestri artigiani che verranno, di volta in volta, coinvolti in progetti specifici. Si inaugura con la mostra The Withness of the Body di Laurie Anderson.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Made in Cloister: il chiostro diventa centro d'arte e di cultura

NapoliToday è in caricamento