rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

E' morto Luigi De Filippo, il figlio del grande Peppino

Lutto nel mondo del teatro e della cultura

Si è spento a 87 anni Luigi De Filippo, attore, commediografo e regista italiano di teatro, figlio dell'indimenticabile Peppino De Filippo e di Adele Carloni.

Nel 1951, a 21 anni, debuttò nella compagnia paterna. Negli anni sessanta, oltre a qualche apparizione cinematografica, ha abbracciato il mondo del teatro.

Nel 1960 ha sposato a Roma l'attrice inglese Ann Patricia Fairhurst dalla quale poi si è separato. Nozze poi nel 1970 con l'attrice francese Nicole Tessier dalla quale nel 1972 è nata la figlia Carolina, che lo ha reso nonno nel 2005.

Rimasto vedovo, ha sposato nel 1997 a Roma Laura Tibaldi. Nel 1978 ha lasciato la compagnia del padre Peppino, per fondarne una propria.

Ha recitato anche Gogol, Molière, Pirandello, oltre alle commedie paterne.

Il 28 giugno 2011 ha preso il posto di Maurizio Costanzo nella direzione artistica del "Teatro Parioli" di Roma.

I funerali di De Filippo si terranno a Roma.

DE MAGISTRIS

"Esprimo il cordoglio mio personale, dell'amministrazione e della Città di Napoli per la fine terrena di Luigi De Filippo, grandissimo attore e regista, uomo di raffinata e profonda cultura. Figlio dell'immenso Peppino, con Luigi se ne va l'erede di una famiglia che è stata protagonista del teatro napoletano in tutto il mondo. Ai familiari di Luigi, che ho avuto l'onore di conoscere ed apprezzarne anche la sua umanità e sensibilità, le condoglianze del popolo napoletano".

FRANCESCHINI

"Con la scomparsa di Luigi De Filippo il teatro italiano perde uno dei suoi maggiori autori e interpreti, che con ironia e leggerezza ha caratterizzato il secondo Novecento del nostro palcoscenico, rinnovando la tradizione teatrale partenopea. Esponente di una famiglia che ha reso grande la tradizione scenica napoletana, De Filippo, nel corso della sua intensa carriera, è stato attore, regista e commediografo di successo. Sono vicino alla famiglia De Filippo in questo triste giorno per la cultura italiana", ha affermato il Ministro.

GENTILONI

"Ricordo Luigi De Filippo, ultimo grande di una famiglia che ha fatto grande il nostro teatro. Roma lo ringrazia anche per l’impegno di questi anni al Teatro Parioli”. Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Luigi De Filippo, il figlio del grande Peppino

NapoliToday è in caricamento