rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Luca De Filippo, oggi i funerali a Roma: a Napoli lutto cittadino

Le esequie, in forma laica, nel teatro Argentina. Attesi diversi esponenti del mondo dello spettacolo, della cultura e della politica. In rappresentanza del Comune di Napoli, l'assessore alla Cultura Daniele e il Gonfalone

Si terranno oggi a Roma i funerali di Luca De Filippo, l'attore figlio di Eduardo scomparso venerdì scorso all'età di 67 anni. Le esequie, in forma laica, si svolgeranno nel teatro Argentina.

Attesi diversi esponenti del mondo dello spettacolo, della cultura e della politica. In rappresentanza del Comune di Napoli saranno presenti l'assessore alla Cultura Nino Daniele e il Gonfalone.

L'Amministrazione di Palazzo San Giacomo ha stabilito per oggi il lutto cittadino. Il sindaco de Magistris ricorderà l'attore con un intervento nel corso della seduta del consiglio.

Il ricordo di Luca De Filippo dei teatri di Napoli e delle istituzioni
LA PERDITA -  Napoli si stringe intorno ad un'altra figura artistica portante persa quest'anno, lo stesso della morte di Pino Daniele. Proprio in città, al teatro Augusteo, il primo novembre l'artista ha raccolto gli ultimi applausi, con il classico "Non ti pago" di Eduardo che interpretava e del quale era regista. Luca era a Napoli quando morì suo padre. Si stava esibendo al Diana: non interruppe il suo spettacolo. "Ricordo con grande emozione l'incontro di pochi giorni fa in Regione - ha spiegato il governatore della Campania, Vincenzo de Luca - avevamo discusso su come riprendere e rilanciare la legge voluta da Eduardo per i ragazzi di Nisida". "Muore un grandissimo maestro del teatro contemporaneo - il commento del sindaco di Napoli Luigi de Magistris - eccezionale interprete della più illustre tradizione teatrale napoletana- Di Luca, in questi anni, ero diventato anche amico. La mia stima nei suoi confronti era talmente alta che assieme all'assessore alla Cultura Nino Daniele avevamo deciso di nominarlo direttore della prima scuola del teatro della drammaturgia in lingua napoletana. E Luca aveva cominciato con tantissimo entusiasmo la selezione per la formazione teatrale dei primi giovani ed assieme a lui stavamo progettando tante iniziative per il rilancio e il riscatto di Napoli attraverso la cultura".


 

Potrebbe interessarti: https://www.napolitoday.it/cronaca/morte-luca-de-filippo-commenti.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/NapoliToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luca De Filippo, oggi i funerali a Roma: a Napoli lutto cittadino

NapoliToday è in caricamento