rotate-mobile
Cronaca Casalnuovo di napoli

Loculo scoperto al cimitero di Casalnuovo, i Verdi: "Spettacolo macabro"

Pelliccia e Borrelli: "Un vero e proprio scempio, abbiamo chiamato i responsabili dell'area cimiteriale ma inutilmente. Il morto sta lì, in bella mostra, senza che nessuno se ne curi"

"Nel cimitero di Casalnuovo - denunciano Massimo Pelliccia dell' associazione Oblò ed il commissario regionale dei Verdi Ecologisti Francesco Emilio Borrelli - un loculo scoperto di un defunto sta provocando disagi e paure tra i cittadini. Lo sconcerto aumenta se si pensa che a giorni si recheranno migliaia di persone al cimitero in occasione del giorno della commemorazione dei defunti ed una scena così macabra potrebbe creare il panico tra i presenti. E' un vero e proprio scempio quello che si presenta alla vista delle centinaia di famiglie che frequentano il cimitero per far visita ai loro cari e che sono costretti a passare dinnanzi al corpo del defunto che è stato coperto da un lenzuolo solo dopo le ripetute proteste. Decine infatti sono state le segnalazioni pervenute agli uffici comunali preposti, che risalgono addirittura a quattro mesi fa".

"Abbiamo chiamato i responsabili dell'area cimiteriale - continuano Pelliccia e Borrelli - ma nessuno è mai andato a coprire quel loculo. I bambini sono terrorizzati nell' assistere a questa macabra scena. Nessun tipo di copertura è stato apposta dinnanzi alla lapide, nemmeno di stoffa: il morto sta lì, in bella mostra, senza che nessuno se ne curi. La cosa sembra preoccupare solamente le donne che quotidianamente si recano al cimitero e che non ce la fanno più ad assistere a questo macabro spettacolo. Il defunto, molto probabilmente, non viene regolarmente onorato dai componenti della sua famiglia, che hanno lasciato anche il corpo all’intemperie. Il Comune, nonostante le svariate segnalazioni fatte pervenire all’ufficio all’ingresso del cimitero, non si è ancora degnato di provvedere alla copertura del corpo. Anche il mancato rispetto delle leggi sulla sicurezza potrebbe rappresentare seri rischi per i frequentatori del cimitero di Casalnuovo. Ci sono infatti molti fili scoperti che potrebbero entrare facilmente a contatto con l’acqua usata per innaffiare i fiori sui loculi dei defunti".

LA RISPOSTA DEL COMUNE - "I resti mortali del defunto, in realtà, non sono state mai veramente a vista. Siamo stati avvertiti del fatto che il marmo del loculo si era rotto, lasciando intravedere un lenzuolo nel quale erano avvolte le ossa - dice l'assessore ai Cimiteri Pino Casale - Abbiamo provveduto prima a coprire il loculo con un telo e poi con un pannello in bachelite. Il maltempo o qualcuno lo ha rimosso lasciando così intravedere qualcosa. Comunque niente di più di quello che si potrebbe vedere in un qualsiasi ossario di un camposanto. Nel frattempo, con una lettera inviata lo scorso 12 maggio, - spiega l'assessore - abbiamo anche informato il concessionario del loculo, che non abita più nel nostro Comune, di intervenire per la riparazione. Posso comunque affermare che mai le spoglie sono state a vista".  (Ansa)
loculo scoperto nel cimitero terrorizza i cittadini di casalnuovo-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Loculo scoperto al cimitero di Casalnuovo, i Verdi: "Spettacolo macabro"

NapoliToday è in caricamento