rotate-mobile
Cronaca

Linea 10, passi avanti per la metropolitana che può rivoluzionare i trasporti a Napoli

Parte del piano delle 100 stazioni, collegherebbe il centro cittadino e la periferia Nord all'Alta Velocità di Afragola, decongestionando il traffico veicolare

Tiene banco in questi giorni il progetto della Linea 10 della metropolitana di Napoli, parzialmente pronto e del quale si prevede una realizzazione in sei anni. Si tratta di un'opera potenzialmente molto utile per il trasporto cittadino: collegherebbe Napoli alla stazione AV di Afragola, decongestionando il traffico verso piazza Garibaldi e Napoli Centrale.

Le fermate previste sono Museo, Foria - Orto botannico, Ottocalli, Leonardo Bianchi - Calata Capodichino, Cassano - Berlingieri, Casavatore - San Pietro a Patierno, Casoria - San Pietro a Patierno, Casoria centro, Casoria - Afragola, Afragola Garibaldi, Afragola centro, Afragola AV. Interscambio con Linea 1 e 2, coinvolgimento dell'hinterland, l'opera è inserita nel piano delle 100 stazioni, visitabile sul portale web del Comune di Napoli.

Il progetto non è recente, ma fermo al palo da anni. Il comitato civico Linea 10 ne sottolinea l'importanza: “Rappresenterebbe una svolta non solo per il quartiere ma soprattutto un’occasione per poter alleggerire il traffico e rendere molto più ecologica la città”, spiega Antonio Esposito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Linea 10, passi avanti per la metropolitana che può rivoluzionare i trasporti a Napoli

NapoliToday è in caricamento