rotate-mobile
Cronaca

Smog, da giovedì 10 dicembre limitazioni al traffico

Da giovedì 10 dicembre 2009 scatterà la sperimentazione della limitazione programmata della circolazione dei veicoli più inquinanti. Possono circolare, oltre i veicoli normalmente 'derogati' in questo tipo di ordinanza, i veicoli euro 4, o alimentati a GPL e metano

Napoli è sotto scacco dell'inquinamento e delle polveri sottili che, negli ultimi tempi, hanno sforato i limiti molte volte. Quindi, per provare a rendere l'aria della città un po' più respirabile, arrivano i primi provvedimenti anti smog, ovvero una zona a traffico limitato ambientale di 117 chilometri quadrati. Tutto il territorio cittadino è compreso nel provvedimento a eccezione della Tangenziale e dei raccordi autostradali Napoli-Roma e Napoli-Salerno.

Da giovedì 10 dicembre 2009
scatterà la sperimentazione della limitazione programmata della circolazione dei veicoli più inquinanti. Possono circolare, oltre i veicoli normalmente 'derogati' in questo tipo di ordinanza, i veicoli euro 4, o alimentati a GPL e metano, nonché i veicoli a due ruote euro 2 ed euro 3; vigerà anche il sistema car-pooling, ossia possibilità di circolare per i veicoli euro 2 ed euro 3 con almeno tre persone a bordo. E' inoltre consentita la circolazione dei veicoli euro 2 ed euro 3 dei titolari di attestato di qualificazione energetica del proprio alloggio. Il provvedimento è scaturito dalla considerazione che il limite massimo di 35 giorni di sforamenti consentiti per le polveri sottili è stato abbondantemente superato e che tale limite dall'inizio del prossimo anno è ridotto a soli 7 giorni.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog, da giovedì 10 dicembre limitazioni al traffico

NapoliToday è in caricamento