rotate-mobile
Cronaca

Assunti a giugno, licenziati a ottobre: 123 operai Caf senza lavoro

Erano stati assunti lo scorso giugno per la vittoria di una commessa di Trenitalia. L'azienda sconfitta però ha vinto il ricorso

Brutta notizia per gli operai della Caf Italia Srl, società della spagnola "Construcciones y auxiliar de ferrocarilles spa" attiva nel settore della produzione e manutenzione di materiale rotabile.

Duecentotrentatré lavoratori erano stati assunti a tempo indeterminato lo scorso giugno per la vittoria di una commessa di Trenitalia, risalente allo scorso marzo. L'azienda sconfitta però – che da anni occupava il ruolo messo a bando – ha vinto il ricorso.

Ed è così che sono partite le lettere di licenziamento. Caf - scrive in esse la società - "si trova nella necessità di procedere alla riduzione del proprio organico per complessive n. 233 utilità, che risultano essere strutturalmente in esubero rispetto alle mutate esigenze organizzative e produttive" per "gli effetti della sentenza del Tar Lazio del 3 luglio 2019".

La notizia su MilanoToday.it

Il piano di licenziamenti colpisce tra Firenze (6 operai), Foligno (7) - per la cessazione di un'altra commessa -, Napoli Gianturco (123), Roma San Lorenzo (27), Torino (9) e Milano Martesana (61).

Il bando e il giudizio del Tar Lazio

Al "concorso" si erano presentati Caf e Hitachi Italia Spa. A vincere il bando, la cui base d'asta era di oltre 132 milioni, proprio Caf. A quel punto, l'azienda spagnola diede vita a una sorta di campagna di rafforzamento e fino al 30 giugno assunse 224 unità a tempo indeterminato, molte delle quali arrivano proprio da Sitav e da altre società del settore.

Hitachi Rail Italy Spa ha però subito presentato ricorso al Tar, sottolineando in pratica che Caf non fosse pronta a un lavoro del genere. Il Tribunale Amministrativo il 3 luglio ha dato ragione al ricorrente, pubblicando le motivazioni solo in questi giorni, ovvero "l'assenza del requisito della capacità professionale e tecnica", nonostante molti degli operai fossero praticamente gli stessi, e spiegando che Trenitalia avesse scelto il vincitore soltanto in base al vantaggio economico.

Il bando quindi, valido 6 anni, è stato conseguentemente assegnato ad Hitachi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assunti a giugno, licenziati a ottobre: 123 operai Caf senza lavoro

NapoliToday è in caricamento