rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Somalia, liberata la nave Rosalia D'Amato dopo sette mesi

Il rilascio è avvenuto a seguito della positiva conclusione della trattativa avviata da tempo con i pirati dall'armatore, la Perseveranza Navigazione spa di Napoli

Il cargo Rosalia D'Amato, dal 21 aprile scorso in mano dei pirati al largo della Somalia, è stato liberato. Il rilascio è avvenuto a seguito della positiva conclusione della trattativa avviata da tempo con i pirati dall'armatore, la Perseveranza Navigazione spa di Napoli.

Il cargo, con a bordo sei italiani e 16 filippini, era stato sequestrato sette mesi fa con un agguato scattato a 350 miglia dalle coste dell'Oman, nell'Oceano Indiano. L'equipaggio è in buone condizioni di salute e ha salutato la liberazione facendo suonare la sirena di bordo.

Ecco i nomi degli italiani, tra cui alcuni campani: Orazio Lanza, comandante di Messina; Antonio Di Girolamo, direttore di macchina di Mazara del Vallo (Trapani); Gennaro Odoaldo, terzo ufficiale di coperta, Vincenzo Ambrosino, allievo ufficiale di macchina, entrambi di Procida (Napoli); Giuseppe Maresca, secondo ufficiale di coperta di Vico Equense (Napoli), Pasquale Massa primo ufficiale di coperta di Meta di Sorrento, ma residente in Belgio.

"Stiamo tutti bene": queste le primissime parole che Orazio Lanza, comandante della Rosalia D'Amato, ha riferito a telefono a Carlo Miccio, vertice della società armatrice Perseveranza Navigazione. "Per noi non è ancora avvenuta la liberazione visto che la nave è ancora nelle acque somale", ha riferito all'Ansa Miccio. "Stiamo lavorando con la Farnesina per poter aver notizie più certe, per noi la certezza della liberazione ci sarà solo quando la nave sarà in completa sicurezza".

Miccio ricorda anche che in questi mesi diverse volte la società armatrice a Napoli è riuscita a contattare la Rosalia D'Amato e ogni volta c'é stata la rassicurazione che l'equipaggio era in buona salute. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Somalia, liberata la nave Rosalia D'Amato dopo sette mesi

NapoliToday è in caricamento