rotate-mobile
Cronaca

Legge sugli Ecoreati, Stop Biocidio: "Se lunedì non si vota ci raduneremo sotto la Prefettura"

"In caso di slittamento della votazione o di rinvio al Senato ci raduneremo in presidio permanente sotto la Prefettura di Napoli, fino a quando non si approverà il provvedimento"

"Lunedì prossimo dovrebbe arrivare in votazione alla Camera dei Deputati la legge sugli ecoreati. Attenderemo il voto dell'aula ed in caso di slittamento della votazione o di rinvio al Senato ci raduneremo in presidio permanente sotto la Prefettura di Napoli, fino a quando non si approverà il provvedimento esponendo con cartelli i nomi dei deputati responsabili del nuovo rinvio ed evidentemente complici delle lobby dei veleni". Lo annuncia su facebook la Coalizione Stop Biocidio.

"Siamo ormai davanti ad una querelle che va avanti da oltre un anno e mezzo - spiegano gli attivisti -. Il percorso della legge sugli ecoreati in parlamento è una continua corsa ad ostacoli. Gli interessi di Confindustria e la complicità di deputati intenti a coprire le azioni delle lobby imprenditoriali che non hanno alcun intenzione di ricevere restrizioni in materia ambientale, hanno rallentato il percorso di una legge fortemente voluta dai movimenti contro il biocidio e dai comitati in lotta nella terra dei fuochi. Al di là della buona volontà dei deputati che si stanno battendo per arrivare all'approvazione della legge, la battaglia per impedire che in Italia chi inquina la passa liscia, è una nostra lotta che abbiamo portato nelle piazze della Campania negli ultimi anni".

"Nel nostro paese - si lgge ancora nella nota - ogni giorno un procedimento giudiziario legato alle ecomafie va in prescrizione, ogni giorno imprenditori ed affaristi possono devastare il territorio contando su una normativa blanda ed inadeguata. Da parte del governo e del Ministro Galletti abbiamo registrato, come sempre su queste questioni, un basso profilo, quasi nascosto, nonostante il governo abbia più volte provato ad appuntarsi al petto la medaglia del provvedimento sugli ecoreati. Non accettiamo logiche affaristiche sulla nostra pelle, non accettiamo più rinvii per l'approvazione della legge sugli ecoreati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legge sugli Ecoreati, Stop Biocidio: "Se lunedì non si vota ci raduneremo sotto la Prefettura"

NapoliToday è in caricamento