rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Convegno con Roberti e Cantone per presentare il volume “La legge anticorruzione”

I due volumi, che raccolgono gli atti del convegno svoltosi il 13 dicembre 2013, presso la sede di Napoli dell'Università Telematica Pegaso sulla lotta alla corruzione, saranno presentati il 19 gennaio nelle aule della Facoltà di Giurisprudenza della Federico II

Parte da Napoli e toccherà le principali città italiane il tour che presenta “La legge anticorruzione”, i due volumi editi da Giapeto, che raccolgono gli atti del convegno svoltosi il 13 dicembre 2013, presso la sede di Napoli dell’Università Telematica Pegaso sulla lotta alla corruzione.

Alla presentazione, in programma lunedì 19 gennaio alle ore 15 presso l’aula De Sanctis della Facoltà di Giurisprudenza della Federico II con un convegno dal titolo “La legge anticorruzione tra prevenzione e repressione”, parteciperanno il procuratore nazionale antimafia Franco Roberti, e il presidente dell’Autorità Anticorruzione, Raffaele Cantone.

Interverranno, tra gli altri, il rettore della Federico II, Gaetano Manfredi; il direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Lucio De Giovanni; il sostituto procuratore generale presso la Corte di Appello di Napoli, Alessandro Jazzetti; l’avvocato della Regione Campania, Almerina Bove; il professore emerito di Diritto processuale penale, Giuseppe Riccio; il direttore responsabile di Gazzetta Forense, Roberto Dante Cogliandro; il presidente di sezione presso il Tar Campania, Angelo Scafuri; il ricercatore di Diritto processuale penale, Clelia Iasevoli; il professore ordinario di Diritto processuale amministrativo, Giovanni Lenone; il vice presidente dell’Unione Camere Penali, Domenico Ciruzzi; il professore ordinario di Diritto Penale, Sergio Moccia.

I due volumi rappresentano la prima pubblicazione organica sulla nuova legge anticorruzione. “L’attenzione al tema delle strategie di contrasto alla corruzione - spiega il notaio Roberto Dante Cogliandro - nasce dalla sinergia tra Università, Procura ed Autorità anticorruzione”. “L’opera – continua Cogliandro – sarà il punto di partenza per il prossimo obiettivo: un progetto internazionale che vedrà Italia e Brasile cooperare insieme sul fronte della lotta alla corruzione.

Alle Procure territoriali spetterà il compito di individuare i tratti connotativi della corruzione nello specifico territorio di riferimento; alle Università il compito di analizzare i dati empirici sotto il profilo dell’efficacia degli strumenti normativi e sotto il profilo dell'incidenza sull'economia del Paese. I risultati di questo studio saranno sottoposti ad una commissione internazionale di esperti, al fine di individuare l'azione normativa di contrasto al fenomeno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno con Roberti e Cantone per presentare il volume “La legge anticorruzione”

NapoliToday è in caricamento