rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Frattaminore

Lavoro sommerso: scoperto calzaturificio con tutti gli operai "a nero"

La responsabile dell'attività non versava i previsti e obbligatori contributi per la previdenza e non c'era alcuna tutela di tipo assistenziale

Otto operai “a nero” sono stati trovati all’opera in un fabbrica di scarpe a Frattaminore. La responsabile dell’attività non versava i previsti e obbligatori contributi per la previdenza e non c’era alcuna tutela di tipo assistenziale.

Inoltre, gli operai non si erano sottoposti alla prevista visita medica preventiva. La titolare, una 41enne di Frattaminore, è stata denunciata per violazioni a normative per la salute e la sicurezza dei lavoratori. La scoperta è stata fatta dai militari che insieme a colleghi del comando per la tutela del lavoro stavano effettuando controlli per contrastare il fenomeno e verificare la corretta applicazione delle norme a tutela della salute e per la sicurezza sui luoghi di lavoro. Subito dopo l’inizio dell’ispezione i militari dell’arma hanno verificato tutto il parco operai: 8 italiani residenti nei paesi limitrofi e “a nero”. Oltre alle denunce per le citate violazioni di natura penale l’attività imprenditoriale è stata sospesa e sono state contestate 28 violazioni amministrative, dell’importo complessivo di 42.000 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro sommerso: scoperto calzaturificio con tutti gli operai "a nero"

NapoliToday è in caricamento